EGP, Nareva e Siemens installeranno 850 MW eolici in Marocco

EGP, Nareva e Siemens installeranno 850 MW eolici in Marocco

EGP, con Nareva e Siemens Wind Power, si è aggiudicata la qualifica di miglior offerente nella gara “2nd phase wind integrated project” indetta dalla utility marocchina ONEE.
Al consorzio è stato preassegnato il diritto di sviluppare, progettare, finanziare, costruire, gestire e manutenere cinque progetti eolici in Marocco con una capacità installata totale di 850 MW. L’assegnazione sarà confermata successivamente alla firma dei contratti di vendita dell’energia generata dai parchi. Dei cinque progetti, Midelt (150 MW), Tanger (100 MW) e Jbel Lahdid (200 MW) si trovano nel nord del Marocco, mentre Tiskrad (300 MW) e Boujdour (100 MW) sono ubicati nel sud del Paese.

Francesco Venturini, Amministratore delegato di EGP
Questo risultato dimostra che la strategia di espandere la nostra presenza in Africa sta dando i suoi frutti. Stiamo utilizzando la nostra conoscenza ed esperienza, in collaborazione con i nostri partner, per contribuire all’ambizioso piano energetico del Marocco che ha al centro le rinnovabili. In Nord Africa, il Marocco è un esempio di affidabilità e trasparenza nel sostegno allo sviluppo delle tecnologie rinnovabili.

EGP e Nareva costituiranno e deterranno la proprietà di cinque società di scopo (SPV) proprietarie dei progetti. Siemens Wind Power fornirà le turbine eoliche con diversi componenti prodotti localmente.

La costruzione dei cinque impianti richiederà un investimento totale di circa 1 miliardo di euro. EGP finanzierà il costo del progetto corrispondente alla propria partecipazione azionaria (50%) attraverso una combinazione di equity e debito, quest’ultimo mediante project finance facilities erogate da istituzioni finanziarie internazionali. L’investimento di EGP è in linea con gli obiettivi di crescita fissati nell’attuale piano industriale della società (2016-2019).

I parchi eolici dovrebbero essere completati ed entrare in funzione tra il 2017 e il 2020. In linea con quanto stabilito dalla gara, l’energia generata dai cinque parchi eolici sarà venduta a ONEE attraverso contratti di acquisto ventennali.

Una volta completati, i cinque impianti contribuiranno a soddisfare la crescente domanda di energia del Marocco e l’obiettivo del Paese di incrementare la potenza prodotta da fonti rinnovabili. Le rinnovabili attualmente rappresentano circa il 32% del mix di generazione del Marocco e il Paese mira ad aumentare questa percentuale al 42% entro il 2020, e al 52% entro il 2030.