Il comune di Lagosanto sceglie Siram e il teleriscaldamento a biomassa

Il comune di Lagosanto sceglie Siram e il teleriscaldamento a biomassa

Il comune di Lagosanto, in provincia di Ferrara, si affida a Siram per l’installazione della nuova caldaia a cippato, una struttura che consentirà di riscaldare le strutture pubbliche in modo efficiente.
L’impianto a biomassa, che include la rete di teleriscaldamento che unisce tutti gli stabili, è stato inaugurato il 19 marzo èd stato tarato per garantire il riscaldamento delle scuole, della palestra e del Municipio. La struttura vanta una grande efficienza operativa, dato che la rete per il teleriscaldamento è stato costruita ex novo, riprendendo solo in parte la sezione di distribuzione esistente. La concentrazione in un unico punto del sistema di generazione del calore e la successiva diffusione mirata consente di minimizzare gli sprechi e la manutenzione, consentendo costi TCO inferiori rispetto all’installazione di singoli impianti dedicati.

Per la realizzazione della struttura si è resa indispensabile la collaborazione diretta tra gli enti preposti del Comune e Siram, società Esco (Energy service company) certificata UNI 11352.
Il nucleo del sistema è il generatore di calore KWB Powerfire TDS 300 da 300 kW, dotato di filtro elettrostatico e opportunamente alloggiato in una struttura prefabbricata, in prossimità del deposito di cippato. Non solo, ad affiancare il generatore è stata installata una seconda caldaia a gas metano, progettata per sopperire eventuali disfunzioni del corpo centrale.
L’adozione di un sistema a cippato consente l’adozione di uno dei combustibili naturali più ricercati per via della sua ottimale resa termica e per l’impatto “neutro” rispetto all’ambiente. La materia prima non offre infatti alcun contributo aggiuntivo di emissioni in termini di CO2 e viene ottenuta a partire dal legno vergine attraverso il cosiddetto processo di cippatura che riduce in scaglie il legno.
L’innovativa tecnologia della caldaia è in grado di ottimizzare costantemente la quantità di combustibile e di aria necessaria al processo di combustione, consentendo così di diminuire i consumi – a parità di energia scambiata con l’impianto – garantendo contemporaneamente un livello minimo di emissioni.
La rete di distribuzione include una sezione centrale di 350 metri, oltre a una stazione con sistema di automazione per il controllo remoto e contatori dedicati per ciascuna struttura servita.

Il comune di Lagosanto sceglie Siram e il teleriscaldamento a biomassa

Maria Teresa Romanini, Sindaco di Lagosanto
L’inaugurazione della caldaia a cippato rappresenta un passaggio significativo nella direzione dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili un progetto che abbiamo fortemente voluto e reso possibile grazie alla collaborazione con Siram S.p.A., già fornitore del servizio energia, per la gestione degli impianti termici. L’installazione della nuova caldaia consente al Comune di adottare strumenti già allineati alla COP21 di Parigi e di raggiungere con largo anticipo gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti imposti dal pacchetto clima-energia 20-20-20, ossia 20% in meno di emissioni gas serra, 20% in più energia prodotta da fonti rinnovabili e 20% in più di risparmio energetico entro il 2020.

Maurizio Mainini, Direttore Commerciale UdB Centro-Nord di Siram S.p.A.
Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune di Lagosanto perché si è tradotta in un’esperienza concreta nell’ambito di interventi che utilizzano fonti energetiche rinnovabili sul territorio. con vantaggi davvero significativi: una riduzione annua minima attesa in termini di emissioni in atmosfera di 150t di CO2; la possibilità di disporre di una fonte energetica autonoma, particolarmente strategica in un periodo, come quello attuale, di crisi energetica e una riduzione sensibile dell’aumento dei costi di acquisto previsti per le fonti tradizionali quali il gas metano.