Vimar alla Giornata Nazionale della Prevenzione e del Lavoro

Vimar alla Giornata Nazionale della Prevenzione e del Lavoro

Vimar è stata invitata a presentare il proprio modello, incentrato sul benessere e la salvaguardia dei dipendenti, nel corso della Giornata Nazionale della Prevenzione e del Lavoro.
Da sempre convinta che i dipendenti siano il cuore dell’Azienda, vere e proprie risorse su cui investire, Vimar ha da tempo intrapreso una politica di welfare aziendale che si pone l’obiettivo di promuoverne e aumentarne il benessere.
Nel corso degli anni, infatti, è stata intrapresa una serie di iniziative tra le quali segnaliamo: un programma di sanità integrativa aziendale – con il pagamento delle quote totalmente a carico dell’azienda – che assicura a tutti i dipendenti lo stesso piano sanitario; borse di studio per i figli dei dipendenti, per i quali l’Azienda mette anche a disposizione dei contributi – calcolati in base al reddito familiare – per il pagamento della retta della scuola materna e per la partecipazione a colonie estive; permessi gratuiti per le visite mediche; la possibilità di richiedere un orario part-time; circoli per anziani, con oltre 200 iscritti e attività sociali e ricreative per tutti i dipendenti.
Proprio per questa sua attenzione nei confronti dei dipendenti l’Azienda è stata invitata ad esporre la sua case history nel corso della Giornata Nazionale della Prevenzione e del Lavoro.
In particolare, nel corso dell’evento FasiOpen Day, organizzato dal fondo di assistenza sanitaria integrativa FasiOpen a cui l’Azienda aderisce, si è discusso de «Il ruolo dei Fondi Sanitari nel welfare aziendale». A presentare l’esempio virtuoso di Vimar è stato quindi invitato il dott. Roberto Schiavon, Direttore Risorse Umane dell’Azienda.
Dalla sua fondazione ad oggi Vimar ha infatti elaborato una vera e propria filosofia aziendale – sintetizzata nel payoff “Energia Positiva” – basata su un principio fondamentale: il riconoscimento delle risorse umane come riferimento principale e prioritario dell’agire aziendale. Non un semplice slogan, ma un vero e proprio asset intangibile risultante dalla combinazione di capitale umano, intellettuale, organizzativo e relazionale all’interno dell’Azienda.