ABB a SPS Italia 2016, soluzioni e servizi “su misura”

ABB a SPS Italia 2016, soluzioni e servizi “su misura”

ABB partecipa alla fiera SPS IPC Drives Italia 2016 a Parma dal 24 al 26 maggio e mostra al pubblico di appassionati ed esperti l’ampia offerta, tra competenze, tecnologie e assistenza.
Dopo la partecipazione alla fiera di Hannover, ABB presenta a SPS le soluzioni progettate per migliorare la produttività dei propri clienti in ambito industriale, aumentare la loro efficienza e introdurre nuovi modelli di business. In particolare, l’Internet of Things, Services and People costituisce l’approccio che l’azienda sviluppa da oltre un decennio in virtù del suo ruolo di protagonista dell’Industry 4.0. L’integrazione, anche attraverso cloud, di prodotti, sistemi, software e servizi che l’azienda applica ai propri processi produttivi è proposta allo stesso tempo ai clienti affinché possano migliorare pianificazione, produttività e sicurezza nella Smart Factory.

A conferma di questo concetto, ABB presenta a SPS la nuova demo dedicata al food and beverage con funzioni di filling e di picking. La demo integra tutti i prodotti ABB, dal quadro di distribuzione dell’energia ai motoriduttori e cuscinetti in acciaio inox adatti alle applicazioni del settore, fino a Yumi, il nuovo robot collaborativo a due bracci, e a SCARA, il nuovo robot ABB compatto e preciso.

Forte della presenza nei mercati di tutto il mondo, ABB è in grado di supportare progetti di qualunque livello di complessità in diversi campi applicativi. Oltre che nei prodotti hardware e software, la competenza acquisita si concretizza ora nella ricca offerta di servizi proposti dall’Application Center, con tecnici totalmente focalizzati sulle tematiche dell’automazione e del controllo del movimento in grado di accompagnare il cliente nel suo percorso di crescita e di fornire tutto il supporto necessario nella realizzazione dei progetti.
Il lavoro del team si articola in varie fasi: dall’analisi e valutazione iniziale alla definizione architetturale; dalla progettazione dell’infrastruttura alla scelta dei prodotti; dall’implementazione del software applicativo alla messa in funzione; dall’ottimizzazione degli impianti all’analisi dei parametri di esercizio.
Alla fiera SPS Italia 2016, i tecnici dell’Application Center di ABB sono a disposizione per un’analisi preliminare dei progetti di automazione dei clienti.

Fornire soluzioni ritagliate sulle esigenze del cliente richiede di potere disporre di un’offerta caratterizzata dalla massima flessibilità, come un abito su misura, individuando per ciascun contesto applicativo i prodotti e i sistemi più adatti per la realizzazione di impianti sicuri, affidabili, efficienti ed economicamente competitivi.
Il concetto di flessibilità è ben rappresentato con la gamma dei prodotti presentati a SPS Italia 2016, dalle interfacce uomo/macchina ai PLC alla nuova offerta di convertitori di frequenza “all-compatible” ACS880, ACS580, ACS380, con prestazioni ancora più semplici da sfruttare grazie all’ambiente di programmazione comune a tutta la gamma, dai single drive ai nuovi cabinet fino al sistema multidrive.
ABB introduce la flessibilità anche nella carpenteria con la serie IS2 che permetta la scelta tra numerosi colori, spessori di lamiera e dimensioni.

In mostra a SPS Italia 2016 anche le proposte per la sicurezza delle macchine, con i PLC di sicurezza AC500, i convertitori di frequenza con funzioni di sicurezza avanzate, integrate tramite il modulo FSO-11, e i dispositivi specifici per il bordo macchina. Queste soluzioni si integrano perfettamente con i sistemi Pluto (PLC di sicurezza unici “All Master”) e Vital (controller di sicurezza), abbinati alle relative gamme di sensori, che permettono di raggiungere con semplicità livelli SIL3.
Infine, un’area dedicata alle soluzioni per il mercato Nord Americano e all’importante e attuale necessità di misurare e gestire in maniera integrata l’energia nell’impianto.
Per questa applicazione, ABB presenta il kit di Energy Monitoring PM556 che consente di interfacciarsi con i principali strumenti di misura dei parametri elettrici in bassa tensione, garantendo il monitoraggio dei consumi elettrici e degli stati degli interruttori all’interno di qualsiasi tipo di impianto.
A questa soluzione si affianca Ekip Power Controller, la funzione integrata di SACE Emax 2 per la gestione intelligente dei carichi, che consente risparmi nella bolletta elettrica, ottimizzazione dei consumi e razionalizzazione del dimensionamento in fase progettuale.