ABB ACH580, il convertitore di frequenza per applicazioni HVAC

ABB ACH580, il convertitore di frequenza per applicazioni HVAC

ABB presenta il convertitore di frequenza ACH580 per applicazioni HVAC, un dispositivo che definisce nuovi standard di semplicità, affidabilità e facilità di integrazione.
Grazie a tecniche comprovate di mitigazione delle armoniche, un pannello operatore intuitivo e il protocollo di comunicazione BACnet nativo, ACH580 definisce nuovi standard di semplicità, affidabilità e facilità di integrazione. Il convertitore di frequenza, specificamente studiato per applicazioni di climatizzazione (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) è ideale per garantire l’esercizio continuo in applicazioni critiche come ospedali e datacenter e il comfort ambientale necessario per la massima produttività in edifici quali uffici e scuole.

ACH580 funziona con qualsiasi tipo di motore HVAC, inclusi modelli a induzione, a magneti permanenti e sincroni a riluttanza (SynRM), assicurando consumi energetici certi con prestazioni superiori alle piattaforme di controllo esistenti per qualsiasi tipo di motore a corrente alternata. Può inoltre essere integrato con i principali sistemi di automazione, comunica con i linguaggi più diffusi in ambito HVAC, controlla motori fino a 250 kW ed è pronto per l’installazione “plug and play”. Un menu specifico per applicazioni HVAC e speciali “assistenti” sul pannello di controllo garantiscono una messa in funzione rapida e semplice. La dotazione standard comprende funzionalità specifiche per il settore come loop controller e riscaldamento del motore.

ACH580 si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

• Efficienza energetica: ACH580 vanta la classe di efficienza più elevata (IE2) per un convertitore di frequenza, offrendo la massima efficienza con tutti i tipi di motore. Il pacchetto composto da convertitore di frequenza ACH580 e motore SynRM IE4 fornisce la migliore combinazione di prestazioni ed efficienza energetica attualmente disponibile in commercio.
• Semplicità: Tutte le caratteristiche fondamentali, dal case con protezione IP55 e IP21 a parità di ingombro alle comunicazioni BACnet native, sono integrate nel convertitore di frequenza, semplificando la scelta, l’installazione e la messa in funzione.
• Affidabilità: ACH580 fornisce informazioni aggiornate e precise sull’efficienza del sistema, monitorando la quantità di energia risparmiata e segnalando in anticipo l’eventuale necessità di interventi di manutenzione.
• Facile integrazione: La comunicazione HVAC integrata consente di controllare le applicazioni, segnalare eventi ed effettuare la diagnostica in maniera nativa grazie ai protocolli integrati BACnet MS/TP e HVAC.