Panasonic Etherea, tante novità per la climatizzazione residenziale

Panasonic Etherea, tante novità per la climatizzazione residenziale

La nuova Serie Etherea Z/XZ, collocata in classe A+++ del SEER (l’Indice di Efficienza Energetica Stagionale), offre elevate performance e un design elegante e facile da integrare.
La gamma include split evoluti e raffinati che migliorano la vivibilità della casa sia raffrescando o riscaldando gli ambienti sia purificando l’aria in circolazione tra le mura domestiche.
Panasonic ha recepito le ultime direttive europee sulla sostenibilità ambientale, che disciplinano il totale abbandono dei gas fluorurati (con una finestra di tolleranza tra il 2017 e il 2030). Ma con la nuova Serie Etherea Z/XZ, la Casa nipponica ha già iniziato a sostituire i precedenti gas R22 e R410 con il nuovo refrigerante R32, a impatto zero sullo strato di ozono e in grado di ridurre di quasi il 70% quello sul riscaldamento globale. Inoltre, rispetto ai precedenti gas, l’R32 è anche un refrigerante più facile da riciclare, in quanto puro al 100% (e non utilizzato in miscela). Grande attenzione anche al risparmio energetico: la gamma Etherea è in grado di modulare automaticamente la climatizzazione sulle condizioni ambientali, grazie alla tecnologia inverter e ai sensori dell’avveniristico sistema Econavi. Si tratta di un dispositivo che rileva nell’ambiente l’intensità della luce solare, la presenza (o meno) di persone e i loro movimenti, e regola di conseguenza la potenza in modo da risparmiare fino al 38% di energia senza rinunciare al comfort.

Panasonic Etherea, tante novità per la climatizzazione residenziale

I nuovi modelli possono essere controllati via web (opzionalmente), grazie alla compatibilità con il Building Management System (BMS) e con il sistema Wi-Fi Intesis-Home per la gestione a distanza di ogni parametro. Una app dedicata, sviluppata sia in versione iOS sia in ambiente Android, permette di intervenire in ogni momento e in ogni luogo sulle prestazioni dell’impianto, in modo da personalizzarne il funzionamento in base alle proprie esigenze, ma soprattutto di ottimizzarne la gestione.

Tra le sue funzioni, la nuova serie Etherea Z/XZ si preoccupa anche di purificare l’aria degli ambienti, mediante il sistema nanoe: si tratta di microparticelle acquose atomizzate, con carica elettrostatica, arricchite di radicali OH, frutto delle nanotecnologie. Esse inibiscono virus e batteri, limitano la proliferazione di muffe e allergeni e aiutano la normale idratazione della pelle. Le dimensioni minuscole di queste particelle ne permettono, poi, la penetrazione nei tessuti (stoffe, tende), contribuendo in modo determinante a eliminarne i cattivi odori impregnati (ad esempio, il fumo di sigaretta). Una costante attività di purificazione e deodorizzazione per un ambiente più sano e salutare.

Aria climatizzata e purificata: due vantaggi che verrebbero inficiati da una macchina poco silenziosa. Il rumore di fondo, infatti, anche se basso, è un fastidio reiterato e costante che interferisce nel riposo o disturba le normali attività quotidiane. Per questo i nuovi modelli Etherea Z/XZ di Panasonic da 7/9/12.000 BTU adottano la tecnologia Super Quiet, una modalità di funzionamento con un livello di pressione sonora di appena 19 Db(A). Ma lo stato generale di comfort offerto da Panasonic va oltre: per evitare l’esposizione diretta al getto d’aria, gli split sono dotati di due alette direttrici che intervengono sul piano verticale del flusso di corrente. La quale, infine, è costantemente monitorata dal sistema Mild Dry Cooling che si occupa di assicurare al getto un adeguato livello di umidità, in modo da prevenire la disidratazione cutanea.