Ingeteam INGECON WIND FIX2VAR SPEED ottimizza l’eolico

Ingeteam INGECON WIND FIX2VAR SPEED ottimizza l’eolico

Ingeteam presenta INGECON WIND FIX2VAR SPEED, l’innovativo sistema di conversione “fisso-variabile” per sistemi di produzione di energia eolica.
L’apparato è in grado di aumentare la produzione annuale di energia oltre alla durata e alle performance delle turbine eoliche, trasformandole in dispositivi a velocità variabile, capaci di adattarsi alle condizioni del vento.
Il dispositivo è stato convalidato dopo la prova completa sul banco di prova a pieno carico effettuata da Ingeteam ed è ora pronto per la commercializzazione. L’adozione di una topologia a velocità variabile permetterà agli operatori che adottano a velocità fissa di raggiungere rendimenti ottimale dal proprio parco installato.

In questo modo, INGECON WIND FIX2VAR SPEED estende la vita degli asset minimizzando le variazioni di velocità, riducendo i cambiamenti di coppia generati dalle raffiche di vento e limitando al minimo i transitori dovuti a start-up, arresti di emergenza e alle variazioni della griglia.
Inoltre, il sistema garantisce il pieno rispetto degli standard di rete, rimuovendo effetti flicker e armoniche a bassa frequenza, generati dalle batterie di condensatori, e consentendo una regolazione del fattore di potenza.
A differenza di altre soluzioni disponibili, questo dispositivo di conversione di potenza può trasformare trasmissioni a “velocità fissa” a “velocità variabile”, senza la necessità di ricondizionare sia il generatore originale sia il PLC della turbina eolica. Indirettamente, ciò concorre alla riduzione dei costi di investimento per la trasformazione verso una topologia a “velocità variabile”.