DOW Membrane Specialized soddisfa le esigenze industriali straordinarie

Giornata Mondiale dell’Acqua

The Dow Chemical Company introduce la nuova gamma di prodotti DOW Membrane Specialized, elementi affidabili in grado di soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato.
I settori industriali che richiedono una separazione di liquido affidabile ed efficace in condizioni estreme quali temperatura elevata, pressione molto alta e una filtrazione mediante spaziatore ultra-ampio ora dispongono di nuove soluzioni.
La domanda dell’industria di operare con un minore impatto sulle risorse al fine di soddisfare requisiti ambientali ed economici richiede nuove soluzioni. Tali soluzioni sono maggiormente richieste in mercati in cui vengono trattati, e infine separati, composti altamente nocivi o preziosi. Molto spesso i processi di separazione si verificano in condizioni gravose, richiedendo tecnologia specializzata.

Yochai Gafni, responsabile dell’unità osmosi inversa di Dow Water & Process Solutions
Gli elementi DOW Membrane Specialized le integrano il nostro portfolio Dow di osmosi inversa e nanofiltrazione, offrendoci il loro contributo nell’affrontare sfide straordinarie nel mercato chimico, minerario, energetico, caseario, dello zucchero e dell’oil & gas. La serie di prodotto è in grado di offrire una soluzione completa assieme ad altre tecnologie Dow quali ultrafiltrazione, resine a scambio di ioni e osmosi inversa di acqua salmastra o marina. Queste membrane speciali aiutano a massimizzare il recupero e la separazione di composti preziosi, a ridurre l’impatto ambientale, a ridurre al minimo i costi operativi e a soddisfare i requisiti normativi.

Alexander Lane, direttore commerciale della zona EMEA di Dow Water & Process Solutions
La nostra nuova serie di prodotto delle membrane speciali DOW consente ai clienti di utilizzare membrane RO e NF a spirale avvolta in condizioni estreme, ben oltre i limiti raggiunti da elementi standard. Questa serie è la continuazione della storia di successo di osmosi inversa e nanofiltrazione in nuove applicazioni per un’ampia gamma di settori industriali.

La serie DOW Membrane Specialized include i seguenti elementi per osmosi inversa e nanofiltrazione:
– elementi RO a pressione molto alta per processi industriali e acque reflue: aumentano l’efficienza globale delle operazioni di scarico liquido minimo (MLD) e scarico liquido zero (ZLD) contribuendo a ridurre la portata dei processi di trattamento convenzionale a valle, fino al 50%.
– elementi RO ad alta temperatura per vari flussi industriali, tra cui lo zucchero: funzionano a elevate temperature fino a 80°C; la tecnologia DOW HYPERSHELL incrementa l’efficienza di pulizia, riducendo gli agenti chimici CIP e l’utilizzo d’acqua rispetto agli elementi avvolti nella rete di tipo standard.
– elementi NF ad alta temperatura per vari flussi industriali: separano solfati o grandi molecole organiche in maniera efficiente a elevate temperature fino a 70°C, contribuendo a ridurre la capacità dello scambiatore di calore e a risparmiare energia.
– elementi NF dotati di spaziatore di alimentazione extra-ampio per la demineralizzazione di liquidi ad alta viscosità: ottengono un recupero più elevato grazie allo spaziatore di alimentazione ultra-ampio; la tecnologia DOW HYPERSHELL risparmia energia con un bypass fino al 60% inferiore e aumenta l’efficienza di pulizia rispetto agli elementi avvolti nella rete di tipo standard.