Il Sereno Luxury di Como adotta la climatizzazione efficiente Mitsubishi

Il Sereno Luxury di Como adotta la climatizzazione efficiente Mitsubishi

L’hotel “Il Sereno” Luxury di Como, sceglie la tecnologia a flusso refrigerante variabile HVRF Hybrid City Multi di Mitsubishi Electric per una climatizzazione efficiente.
La struttura, di proprietà della società americana Sereno Group, porta la firma di Patricia Urquiola, designer spagnola di scuola italiana.

L’oasi tra lago e montagna ha ispirato la scelta di materiali rinnovabili ed ecosostenibili, senza rinunciare al comfort e Mitsubishi Electric è stata la scelta naturale per la realizzazione degli impianti di climatizzazione, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria, grazie ai suoi prodotti ed alle sue tecnologie in grado di soddisfare gli elevati standard di risparmio ed efficienza energetica, oltreché di vivibilità.

Per “Il Sereno” è stata adottata la nuova tecnologia a flusso refrigerante variabile HVRF Hybrid City Multi, il primo e unico sistema al mondo a due tubi per raffreddamento e riscaldamento simultaneo che adotta l’acqua per distribuire la potenza termica e frigorifera negli ambienti, e che combina i vantaggi del sistema a espansione diretta con quelli del sistema tradizionale idronico.
La tecnologia si basa sul sistema a recupero di calore R2 di Mitsubishi Electric, composto da un’unità esterna R2 (o WR2), dall’innovativo distributore Hybrid BC (che permette di utilizzare gas refrigerante e acqua come fluidi vettore grazie a speciali scambiatori a piastre), nonché da unità interne equipaggiate appositamente con una batteria ad acqua.

I vantaggi sono numerosi: anzitutto la silenziosità grazie ai terminali raffreddati ad acqua, minore concentrazione di gas refrigerante R410A nell’edificio (fino al 45% in meno), maggiore sicurezza e minore manutenzione grazie al sistema a due tubi, raffreddamento con un Sensible Heat Factor (SHF) maggiore rispetto a un sistema a espansione diretta, tempo di defrost minimizzato grazie al contributo dell’acqua, auto regolazione delle pompe DC inverter e sistema di controllo nativo M-NET Power che permette al sistema di continuare a funzionare anche in assenza di alimentazione elettrica di una o più unità interne.

L’impianto di climatizzazione – Per garantire il riscaldamento e il raffreddamento primario delle utenze situate nei primi 6 piani, sono stati previsti altrettanti 6 sistemi HVRF Hybrid City Multi condensati con acqua di lago prelevata a 15 metri di profondità tramite una stazione di pompaggio.

L’impianto di ventilazione – Il trattamento dell’aria esterna ai vari piani è garantito dall’utilizzo di unità di ventilazione a recupero di calore a basamento della serie Lossnay LGF. L’impianto fornisce fino a 1.000 m3/h d’aria di rinnovo e si contraddistingue per l’elevata flessibilità installativa e operativa, superando i più restrittivi standard in materia di igiene dell’aria e allineandosi con le più recenti normative sui ricambi dell’aria negli ambienti non residenziali.

L’impianto di produzione ACS – Per garantire a tutto l’albergo la produzione di acqua calda sanitaria, sono state installate 2 pompe di calore Ecodan Packaged acqua/acqua. Le due pompe di calore sono in grado di produrre acqua fino a 65°C, andando a scambiare l’intera potenza termica in un bollitore sanitario dalla capacità di 2.000 litri. L’innovativo sistema packaged CRHV con condensazione con acqua di lago garantisce un funzionamento con temperature di ingresso dell’acqua comprese tra -8°C e 27°C. Un’ampia scelta di ingressi analogici/digitali e uscite digitali in dotazione sulla scheda elettronica del sistema permette di controllare da remoto (tramite BMS, timer, contatti esterni) il funzionamento.

I professionisti coinvolti nel progetto
Direzione generale dei lavori: CVHP – Fabio Curcio Valentini
Impianti meccanici ed elettrici: Fiel Fornasier Impianti
Progetto architettonico e strutturale: Studio SCE Project
Climatizzazione: Mitsubishi Electric
Progetto e design d’interni: Patricia Urquiola