Missouri, Enel inizia la costruzione del parco eolico di Rock Creek

Missouri, Enel inizia la costruzione del parco eolico di Rock Creek

Enel ha avviato la costruzione del parco eolico Rock Creek, il primo impianto di Enel nel Missouri, una struttura che sarà in grado di generare circa 1.250 GWh all’anno.
Il parco eolico Rock Creek, di proprietà della controllata di EGPNA Rock Creek Wind Project LLC, si trova nella Contea Atchison, nel Missouri. Una volta completato e operativo, l’impianto sarà in grado di generare energia pari al consumo annuo di più di 100mila famiglie americane, evitando l’immissione in atmosfera di circa 900mila tonnellate di CO2 l’anno.
Il nuovo impianto eolico avrà una capacità installata totale di 300 MW e dovrebbe entrare in esercizio entro la fine del 2017. Per la realizzazione di Rock Creek, Enel investirà circa 500 milioni di dollari USA in linea con quanto previsto dall’attuale Piano strategico del Gruppo. Il progetto è interamente finanziato da risorse del Gruppo Enel.
L’energia generata dall’impianto e i relativi crediti per l’energia rinnovabile saranno venduti nell’ambito di due contratti di acquisto di lungo periodo (PPA) stipulati con il Kansas City Power & Light (KCP&L) e il KCP&L Greater Missouri Operations Company (GMO).

Rock Creek è uno dei sei progetti rinnovabili di Enel attualmente in costruzione negli Stati Uniti insieme agli impianti eolici di Drift Sand (108 MW) e Chisholm View II (65 MW) in Oklahoma, di Cimarron Bend (400 MW) in Kansas, di Lindhal (150 MW) nel Nord Dakota e all’impianto solare da 150 MW di Aurora in Minnesota.