Omron W2RG012RN, dissolvenza LED uniforme e impercettibile

Omron W2RG012RN, dissolvenza LED uniforme e impercettibile

Omron W2RG012RN è il nuovo driver IC sviluppato per il pilotaggio delle strisce LED, capace di garantire fasi di fade-in e fade-out di luminosità fluide e impercettibili all’occhio umano.
Progettato per l’illuminazione a LED nella segnaletica, nella retroilluminazione e in altre applicazioni, W2RG012RN può arrivare a controllare la luminosità di 128 singoli LED con un solo IC.

La sua peculiarità consiste nella regolazione della luminosità tramite una funzione PWM (Pulse Width Modulation), che incrementa gradualmente la luminosità e aumenta il livello di variazione in modo esponenziale all’aumentare dell’intensità luminosa in output. Dal momento che l’occhio umano è più sensibile alle variazioni di luce, si ha l’impressione di una variazione della luminosità graduale e assolutamente uniforme, senza percezioni di sbalzi o intermittenze. Il controllo convenzionale della luminanza avviene per gradi, che all’occhio umano appaiono diseguali, a causa della sua variabile di adeguamento alla luce.
Il nuovo IC per il controllo LED di Omron è gestito attraverso connessioni bus seriali che consentono di collegare fino a 15 IC sulla stessa linea di comunicazione. Le 24 uscite a tensione costante consentono una portata massima di 80mA per ogni pin, che possono essere configurati per supportare matrici di 16×8, 24×4, 24,2 o 24×1 LED. I singoli LED possono risultare più luminosi sulle matrici più piccole. Il dispositivo misura soli 7x7mm e integra un sistema di shut-down termico.