Turchia, Exergy realizzerà un impianto da 24 MWe per il recupero termico

Turchia, Exergy realizzerà un impianto ORC da 24 MWe per il recupero termico

Exergy realizzerà, per conto di Bestepeler Enerji Üretim Ticaret A.s, un impianto ORC da 24 MWe per il recupero termico di un campo geotermico di Aydin, in Turchia.
L’azienda, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), vanta un forte know how nella progettazione e installazione di sistemi a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) con la turbina radiale outflow.

La commessa conferma la fiducia già accordata da Bestepeler a Exergy nel 2015 per la realizzazione di un impianto ORC della stessa potenza.
L’installazione, grazie a un ciclo a due livelli di pressione, con l’impiego di due turbine radiali outflow, consentirà la produzione di circa 24 MW di elettricità, da una risorsa geotermica a media temperatura. Le componenti dell’impianto saranno prodotte direttamente nell’officina di Exergy avviata nel 2014 a Smirne, consentendo al cliente di beneficiare di una tariffa incentivante riconosciuta dal Ministero turco dell’Energia per le tecnologie fabbricate nel Paese.

Claudio Spadacini, amministratore delegato di Exergy
Il contratto siglato con Bestepeler rafforza la posizione di Exergy nel mercato degli impianti ORC: infatti, attualmente abbiamo all’attivo 360 MWe, dei quali 336 nel settore geotermico. Inoltre, questa importante acquisizione conferma la nostra leadership in Turchia, con 315 MW ottenuti in soli 5 anni.