EICMA 2016, NIU svela i nuovi eScooter elettrici N1S Civic e M1

EICMA 2016, NIU svela i nuovi eScooter elettrici N1S Civic e M1

NIU porta a EICMA 2016 la nuova gamma di ciclomotori elettrici eScooter e i modelli N1S Civic e M1, studiati per la mobilità urbana sostenibile e a zero emissioni.

L’eScooter N1S Civic di NIU è già disponibile in Italia, con una versione internazionale completamente aggiornata rispetto al primo modello lanciato nel 2015 e che rappresenta un nuovo concetto di esplorazione urbana.
La batteria da 29Ah di NIU N1S Civic si avvale della tecnologia agli ioni di litio fornita da aziende leader nel settore come Samsung, LG e Panasonic; raggiunge una carica completa in 6 ore, assicurando così un’autonomia di 80 Km e consentendo agli utenti di muoversi in città per un’intera settimana (utilizzo medio 10-15 km al giorno). La batteria è molto leggera (solo 10 kg) e può essere facilmente rimossa per essere ricaricata in casa o in ufficio: questo permette di effettuare una ricarica rapida e guadagnare 20 Km di autonomia anche solo lasciando la batteria in carica durante la pausa pranzo.
N1S Civic adotta un motore da 2.400 W, costruito in collaborazione con Bosch, che grazie alla coppia di 120 Nm permette di passare in una manciata di secondi da 0 a 45 Km/h, la velocità massima di crociera; il fatto che sia posizionato nella ruota posteriore consente inoltre di risparmiare energia e assicura la reattività necessaria per muoversi nelle strade di città più trafficate.
Il motore integra inoltre il sistema Field Oriented Control proprietario di NIU, che monitora in tempo reale la richiesta di energia elettrica complessiva dello scooter, affinché il motore Bosch possa funzionare ai massimi livelli ottimizzando le risorse disponibili.
Per migliorare le prestazioni complessive del veicolo, l’EBS e il Field Oriented Control ottimizzano il risparmio energetico e la potenza di uscita; riciclano efficacemente energia durante alcuni momenti della frenata e limitano la potenza in uscita durante alcuni momenti dell’accelerazione. Attraverso questo sistema di frenata intelligente, NIU è riuscita a ridurre la distanza di frenata fino al 60%, e a riciclare il 6% della capacità della batteria rendendola riutilizzabile.
NIU N1S Civic è dotato di un fanale anteriore unibody che sfrutta una particolare struttura CCFL a 360 gradi, combinato con lampade LED bead per fornire un arco di luce ampio e garantire una migliore visione e la massima sicurezza di notte.

EICMA 2016, NIU svela i nuovi eScooter elettrici N1S Civic e M1

NIU M1, ultimo arrivato nella gamma, rappresenta una rivisitazione in chiave moderna del design degli scooter tradizionali. La batteria di M1 sfrutta la tecnologia delle celle di litio LG, ed è più piccola e leggera rispetto alla prima generazione di batterie NIU: solo 8,3 Kg per 100 Km di autonomia. La nuova maniglia e il case in lega di alluminio ne rendono facile e pratico il trasporto; in meno di un’ora è possibile ricaricare la batteria rapidamente fino al 45%, mentre una ricarica completa può essere effettuata in 3 ore. Il livello di carica è anche visibile attraverso l’apposito indicatore LED, che molto più facile tenerne traccia a casa o in ufficio.
M1 è più piccolo e più leggero rispetto al fratello maggiore N1S Civic: per questo NIU ha collaborato con Bosch per sviluppare un motore da 2.000 W, più piccolo e con un minor consumo energetico, garantendo comunque 110 Nm di coppia per muoversi facilmente nel traffico cittadino.

La gamma di eScooter NIU è abbinata all’applicazione NIU Scooter, disponibile su App Store e Google Play e concepita per permettere gli utenti di rimanere connessi e aggiornati 24/7 sulla posizione e lo stato del proprio veicolo. Grazie al sistema di GPS integrato, tutti i ciclomotori inviano immediatamente un avviso alla NIU Cloud in caso venga rilevato un movimento non autorizzato, segnalando all’istante possibili furti. Sull’app gli utenti possono inoltre visualizzare con la massima facilità la carica rimanente della batteria, tenere traccia degli ultimi percorsi, ricevere notifiche istantanee su eventuali malfunzionamenti dello scooter, individuare la stazione di servizio più vicina e leggere il manuale utente: il tutto in pochi e semplici tocchi.

Gli eScooters NIU N1S Civic e M1 sono distribuiti in tutta Europa e saranno presto introdotti nel mercato italiano. N1S Civic è già disponibile in tre colori (bianco, rosso e nero) al prezzo consigliato di Euro 2.699, mentre M1 sarà disponibile in cinque colori (bianco, rosso, giallo, nero e blu) da gennaio 2017 a partire da un prezzo consigliato di Euro 1.499.