Schneider Electric EcoStruxure Grid, architettura aperta IoT

Schneider Electric EcoStruxure Grid, architettura aperta IoT

Schneider Electric presenta EcoStruxure Grid alla European Utility Week 2016, una piattaforma di sistema aperta e interoperabile con specifiche per il mercato della distribuzione elettrica.
EcoStruxure Grid mette a disposizione un’architettura integrata che permette di affrontare con successo la crescente complessità operativa delle reti elettriche, e ottimizzare la gestione degli asset.
L’Internet delle Cose permette di integrare elementi di mobility, sensoristica, cloud, analytics e funzionalità di cybersecurity per gestire i dati: dati raccolti, opportunamente filtrati ed arricchiti, che servono a creare più valore.
Inoltre, la scelta di adottare un approccio aperto per la gestione dei dati facilita la convergenza tra sistemi e tecnologie operativi e IT. Elemento cruciale di EcoStruxure è poi la sua interoperabilità: gli operatori di rete non sono costretti ad affidarsi a un singolo fornitore e non sono prigionieri dei loro sistemi legacy, potendo così cogliere tutti i vantaggi del più ampio ecosistema smart grid.

Vincent Petit, SVP Energy Automation Business di Schneider Electric
La rete elettrica è sempre più digitalizzata, è gestita in modo più distribuito, accoglie maggiori quantità di energie rinnovabili; inoltre, la domanda di energia oggi è più irregolare che in passato, e si deve affrontare la convergenza fra IT e OT. Sono sfide, ma anche opportunità per le utility.
Quello che serve è proprio una architettura IoT interoperabile e aperta, che le utility possano usare per creare valore a tutti i livelli della rete. Questa è anche l’unica direzione da prendere perché si possa immaginare un futuro più intelligente e sostenibile per le utility e per i consumatori che dipendono dall’energia che esse erogano. EcoStruxure Grid fa diventare tutto questo realtà.

EcoStruxure Grid si basa su standard aperti e modelli open data che permettono di progettare sistemi end-to-end aperti, interoperabili e connessi. È stato possibile realizzarla grazie all’offerta tecnologica completa che solo Schneider Electric è in grado di proporre al mercato: dai prodotti connessi alla gestione periferica della rete, dalle applicazioni alle analytics, ai servizi – con tutta la protezione necessaria grazie all’adozione di tutte le misure di cybersecurity necessarie.

EcoStruxure Grid include un ampio portafoglio di soluzioni: da componenti connessi alle migliori soluzioni control room, adatte a utility di tutti i tipi e dimensioni che vogliano migliorare le performance operative e perseguire nuove opportunità.