EP100, Danfoss si impegna a raddoppiare la produttività energetica

EP100, Danfoss si impegna a raddoppiare la produttività energetica

Aderendo all´iniziativa EP100, proposta dal Climate Group, Danfoss si è impegnata a raddoppiare la propria produttività energetica prima del 2030.
Questa azione sottolinea l´impegno dell´azienda a combattere il cambiamento climatico attraverso la produttività energetica, offrendo soluzioni sostenibili per città ed imprese.

Niels B. Christiansen, Presidente & CEO Danfoss
Lavorare seguendo gli schemi consueti non è più sufficiente. Per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 7 delle Nazioni Unite ed assicurare l’accesso a un’energia conveniente, affidabile, sostenibile e moderna per tutti. Il punto di partenza naturale è quello della produttività energetica, ottenendo una maggiore resa economica per unità di energia.

https://www.youtube.com/watch?v=3Y5imA0qHSk|600|450|0

Globalmente, la produttività energetica è cresciuta con una media annuale dell’1.3% tra il 2001 ed il 2011. Tuttavia, questo miglioramento non è sufficiente per far fronte al crescente fabbisogno di energia, a causa del quale stiamo continuando a consumare le risorse del pianeta ad una velocità sconcertante. Quasi il 98% di tutta l’energia utilizzata nel processo produttivo viene sprecato, anziché essere convertito in servizi e prodotti utili. Il raddoppio della produttività energetica ridurrebbe di oltre 2 trilioni di dollari la spesa peri combustibili fossili e potrebbe creare più di sei milioni di posti di lavoro a livello mondiale entro il 2020. Raddoppiando la produttività energetica solo negli Stati Uniti, entro il 2030, si risparmierebbero 327 miliardi di dollari all’anno in termini di costi energetici, creando 1,3 milioni di posti di lavoro e riducendo del 33% le emissioni di CO2.

EP100, Danfoss si impegna a raddoppiare la produttività energetica

Dal 2007, Danfoss ha migliorato del 60% la sua produttività energetica grazie a progetti di risparmio energetico nelle sue 21 più grandi fabbriche, le quali assorbono il 70% del consumo energetico totale. Sono stati identificati più di 160 progetti tecnici, nei quali utilizziamo i nostri stessi prodotti per incrementare la produttività e l’efficienza energetica, tutti con un ritorno massimo di tre anni.
Ad esempio, vengono installati azionamenti Danfoss per ottimizzare la velocità di rotazione di pompe e ventilatori; gli scambiatori di calore Danfoss permettono di recuperare il calore dai sistemi ad aria compressa; ed una vasta gamma di valvole di regolazione, sensori di temperatura e trasmettitori di pressione vengono utilizzatti per ridurre il consumo di energia.

Damian Ryan, Acting CEO del The Climate Group
L’incremento della produttività energetica porta benefici economici tangibili alle imprese. L’impegno da parte di Danfoss dimostra che l’azienda riconosce sia l’opportunità commerciale di essere un’azienda produttiva sotto il profilo energetico, sia il tornaconto economico che ne deriva. Abbiamo bisogno di più imprese che seguano questo esempio e che raddoppino la loro produttività energetica, riducendo così non solo il proprio consumo di energia e i relativi costi, ma anche il loro impatto ambientale – un fattore vitale per proseguire verso un futuro energetico prospero e pulito.