Argentina, Wärtsilä realizzerà la centrale da 101 MW di Pampa Energía

Wärtsilä

Wärtsilä si aggiudica la fornitura di una centrale Smart Power Generation da 101 MW all’azienda argentina Pampa Energía S.A., l’impianto sarà consegnato “chiavi in mano”.
L’azienda si occuperà infatti della progettazione, dell’approvvigionamento e della costruzione (EPC). La consegna prevede la fornitura di motori Wärtsilä 50DF a tecnologia multi-fuel alimentati a gas naturale e, ove necessario, a olio combustibile pesante (HFO) come carburante ausiliario.

Il valore totale dell’ordine si aggira intorno ai 75 milioni di Euro. Il progetto è stato incluso nel portafoglio ordini di Wärtsilä del quarto trimestre del 2016. L’impianto sarà consegnato nel 2017 e la sua piena operatività verrà raggiunta nel mese di dicembre dello stesso anno, tempistica che rappresenta una fornitura in tempi rapidi da parte di Wärtsilä.

L’Argentina sta attraversando un periodo di sviluppo costante del proprio sistema di produzione energetica e sta aprendo le porte alle fonti di energia rinnovabili. Cammesa, il gestore della rete nazionale, riconosce che, grazie alla rapida capacità della funzionalità start-and-stop, la tecnologia dei motori a combustione interna è l’ideale per bilanciare le fluttuazioni provocate dalla produzione intermittente di energia rinnovabile. La flessibilità della tecnologia Smart Power Generation di Wärtsilä è stata considerata un aspetto cruciale nel processo di valutazione del progetto.

La centrale sorgerà a Central Piedra Buena, in posizione adiacente al porto Ing. White che si trova vicino alla città di Bahia Blanca nella provincia di Buenos Aires. Si tratta di una localizzazione determinante per due motivi. Innanzitutto, è una posizione strategica all’interno della rete di alta tensione in Argentina. In secondo luogo, l’area offre un accesso sicuro all’HFO che viene utilizzato come combustibile ausiliario per la centrale. La tecnologia multi-fuel di Wärtsilä, oggigiorno, è fondamentale poiché in Argentina la carenza di gas è frequente e diffusa. Dato che l’HFO è più economico rispetto all’LFO (olio combustibile leggero), la tecnologia Wärtsilä offre a Pampa Energía S.A. una soluzione più economica rispetto alla tecnologia degli impianti a turbina.