La smart factory Nestlé adotta azionamenti Danfoss VLT FlexConcept

La smart factory Nestlé Waters adotta azionamenti Danfoss VLT FlexConcept

Nestlé Waters sceglie la piattaforma Danfoss VLT FlexConcept per ottimizzare la sostenibilità ambientale e minimizzare il consumo energetico dell’impianto di Castrocielo (BG).
ACMI SpA, società italiana specializzata nella realizzazione di linee di imbottigliamento e confezionamento altamente tecnologiche, nonché cliente Danfoss Drives, collabora con Nestlé Waters da diversi anni.
ACMI ha ricevuto l´incarico di realizzare un´installazione di azionamenti e relativi motoriduttori su una nuova linea di imbottigliamento PET (con una capacità di 44.000 bottiglie all´ora nel formato da 2 litri).

La soluzione VLT FlexConcept per i nastri trasportatori, unisce la moderna tecnologia dei motori integrati ai componenti di controllo più all´avanguardia creando un sistema combinato e standardizzato che ottimizza il consumo energetico e minimizza i costi di manutenzione. Drive FCD 302 oppure con un inverter centralizzato VLT AutomationDrive FC 302. Il progetto per Nestlé Waters è stato realizzato in un nuovo impianto decentralizzato comprendente 98 VLT OneGearDrives (con tre rapporti di riduzione) e 98 VLT Decentral Drives FCD 302.

Il VLT OneGearDrive offre un´elevata efficienza di sistema – fino al 40% di risparmio energetico rispetto ai sistemi convenzionali, assicurando un risparmio sui costi e sull’energia. La sua superficie perfettamente liscia fa sì che non vi siano fessure o punti di accumulo di sporcizia, facilitando la pulizia e incrementando i livelli di igiene, tanto importanti sulle linee di imbottigliamento. Il funzionamento in assenza di ventole assicura minori livelli di rumore ed evita che germi e particelle di sporco sospese nell´aria possano essere veicolate all´interno del motore per essere poi riemmesse nell´aria circostante – altro elemento importante dal punto di vista dell´igiene.

La smart factory Nestlé adotta azionamenti Danfoss VLT FlexConcept

Scegliendo azionamenti decentralizzati come il VLT DecentralDrive FCD 302, ACMI è riuscita a fornire l´intero sistema di trasporto su nastro pre-cablato e pre-testato in fabbrica. Ciò ha permesso di risparmiare tempo nella messa in servizio dopo l´installazione e senza la necessità di impiegare costoso personale specialistico sul posto per montare e testare gli azionamenti. I device, collocandosi in prossimità del sistema di trasporto, hanno permesso di ridurre in modo significativo i costi iniziali.
La possibilità di “power looping” del VLT Decentral Drive FCD 302 permette di ottimizzare i tempi e i costi di cablaggio. La manutenzione risulta semplificata, poiché i singoli azionamenti possono essere facilmente identificati e le riparazioni possono essere eseguite rapidamente grazie ad una progettazione basata su un
cambio veloce delle unità.

Grazie a soli 3 rapporti di riduzione in un unico design, il VLT FlexConcept permette ad impianti come quello di Nestlé Waters di ridurre e ottimizzare fino al 70% il magazzino ricambi, risparmiando sui costi di stoccaggio e garantendo maggiore rapidità nella disponibilità dei componenti. L´interfaccia utente unificata riduce inoltre i costi di training al personale. Inoltre, grazie alle poche varianti, il VLT FlexConcept semplifica la pianificazione del progetto, l´installazione, la messa in funzione e la manutenzione, indipendentemente dal fatto che sia richiesto un design centralizzato o decentralizzato dell´impianto. Ciò si traduce in costi operativi significativamente ridotti ed in un sostanziale risparmio energetico.

Trattandosi di OEM, era importante per ACMI conoscere il valore aggiunto che avrebbe potuto offrire Danfoss. Il servizio di assistenza Danfoss Drives risponde alle esigenze specifiche di ACMI. Basato su una profonda e ampia conoscenza delle applicazioni, il servizio include consigli applicativi, messa in funzione, assistenza, riparazione e training. Danfoss offre un´ampia gamma di manuali d’uso in diverse lingue, e sessioni di training per progettisti e tecnici di assistenza, strutturati in modo specifico per tipo di applicazione. Inoltre, per assicurare un funzionamento ottimale dei drive, è disponibile un team di specialisti in ogni parte del mondo.