Refrigerazione, Rittal vince l’Oscar per il settore industriale

Refrigerazione, Rittal vince l’Oscar per il settore industriale

La classe delle unità di raffreddamento Blue e+ di Rittal si è aggiudicata due premi internazionali presso la fiera specialistica “World of Technology & Science”.
L’efficienza energetica media, il risparmio del 75% di CO2 e la possibilità di utilizzo in tutto il mondo hanno fatto colpo sulla giuria britannica del RAC Cooling Industry Awards 2016. I giurati hanno assegnato alle unità Blue e+ il riconoscimento “Refrigeration Product of the Year” (miglior prodotto di refrigerazione dell’anno). Non solo, le unità di raffreddamento hanno ricevuto anche il TechAward come “most popular innovation” (innovazione più popolare)”. Sono i primi premi che la gamma Blue e + si aggiudica a livello internazionale.

Al “RAC Cooling Industry Awards 2016” di Londra si sono aggiudicate il primo posto nella categoria “Refrigeration Product of the Year – System or Standalone”. I giudici, tra cui giornalisti di settore, scienziati e consulenti aziendali, nella loro motivazione hanno definito il sistema di raffreddamento Blue e+ “nettamente vincitore”.

Questi sono i primi premi internazionali per le cooling units Blue e+ di Rittal. Operando in un settore così specifico come il condizionamento e la refrigerazione industriale, Rittal apre la strada per una politica industriale di maggiore tutela del clima, hanno motivato i giudici del RAC Cooling Industry Awards.

Thomas Steffen, Head of R&D di Rittal
Siamo molto lieti di ricevere questi premi, le unità Blue e+ sono un prodotto innovativo per i nostri clienti e allo stesso tempo sono un valido supporto per la protezione dell’ambiente.

Solo in Europa, ha spiegato Steffen, sono attualmente utilizzati circa due milioni di unità, il che significa un enorme risparmio energetico potenziale per il comparto industriale.
Le unità di raffreddamento erano state presentate al pubblico alla fiera di Hannover 2015. Anche allora, numerosi test in campo svolti presso famose case automobilistiche avevano dimostrato una riduzione media del 75% del consumo energetico e parallelamente delle emissioni di CO2. Il segreto di questo successo risiede nella tecnologia ibrida, una raffinata combinazione tra un condizionatore basato su compressore e un heat-pipe (condotto termico). Il compressore entra in funzione solo quando il raffreddamento passivo non è sufficiente. Ma c’è di più: grazie alla loro capacità multitensione, le unità possono essere collegate in modo flessibile alle differenti reti elettriche presenti nel mondo, mentre le interfacce di comunicazione standard consentono la connessione con le strutture di Industry 4.0 (Industrial Internet).

Refrigerazione, Rittal vince l’Oscar per il settore industriale

Steffen Wagner, CEO Product Management Climatizzazione di Rittal e Jörg Knetsch, Project Manager R&D di Rittal, hanno ritirato il cosiddetto “Cooling Oscar” durante la cerimonia di presentazione a Londra.

Il RAC Cooling Industry Awards del 2016 è stato consegnato per la dodicesima volta dal RAC Magazine (Refrigeration and Air Conditioning Magazine). Una giuria che annoverava nomi importanti nel settore ha individua-to i migliori prodotti e innovazioni dell’anno nel settore climatizzazione e refrigerazione. Quest’anno Rittal è salita sul podio insieme a Samsung, Toshiba, Honeywell e Mitsubishi. La fiera WoTS nei Paesi Bassi è organizzata da FHI (Federatie van Technologiebranches / Federation of Technology Branches), federazione dei comparti tecnologici che rappresenta oltre 800 aziende e da FEDA (Federatie Aandrijven en Automatiseren, Federation of Drive and Automation), federazione dell’automazione con più di 160 membri, e attira circa 25.000 visitatori ad ogni singola fiera, tra i quali vi sono professionisti nei settori automazione, elettronica industriale, tecnologie di laboratorio, movimentazione e azionamenti.