Lumezzane, la “Serafino Gnutti” è certificata CasaClima School R

Lumezzane, la “Serafino Gnutti” è certificata CasaClima School R

La scuola secondaria “Serafino Gnutti” di Lumezzane è la prima in Italia ad essere certificata CasaClima School R, per il risanamento energetico degli edifici scolastici esistenti.
La certificazione volontaria, rilasciata da CasaClima, sottolinea la validità del progetto di riqualificazione energetica dell’edificio scolastico in provincia di Brescia e realizzato da Innowatio. L’azienda è attiva nel mercato libero dell’energia con servizi d’avanguardia per la gestione del portafoglio energetico e l’ottimizzazione dei consumi.

Più in particolare, i principali interventi di efficientamento progettati e realizzati da Innowatio sulla scuola hanno riguardato la realizzazione del cappotto termoisolante dell’edificio, la realizzazione di un nuovo impianto di generazione, la sostituzione degli infissi esistenti e l’installazione di pannelli fotovoltaici, oltre alla sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione.
Tali interventi hanno portato a una riduzione del 50% dei consumi termici e del 40% dei consumi elettrici dell’edificio, consentendo alla Pubblica Amministrazione di Lumezzane un risparmio complessivo annuo di circa 13.000 euro rispetto ai consumi pre-intervento.

Particolare attenzione meritano anche la riduzione del 50% dei livelli di anidride carbonica all’interno delle aule grazie all’installazione di misuratori che, al raggiungimento di determinati livelli, segnalano la necessità di effettuare il ricambio dell’aria.
Inoltre, tra gli aspetti più innovativi del progetto rientra il sistema di monitoraggio e telecontrollo gestito da remoto, che consente di monitorare in ogni momento la temperatura degli ambienti assicurando il migliore confort all’interno degli ambienti gestendo al contempo i livelli di consumo in funzione della reale necessità dei fruitori.

Dott. Matteo Zani, Sindaco di Lumezzane
L’intervento di efficientamento e controllo realizzato dalla precedente amministrazione sulla Scuola Serafino Gnutti e sul Municipio, ha trovato continuità nella nostra Amministrazione. Riuscire a coniugare rispetto per l’ambiente, risparmio e confort in ambienti che hanno un utilizzo intenso è il principio al quale ispiriamo ogni nostro investimento per garantire sostenibilità ambientale e gestionale a tutte le strutture pubbliche.

Mario Daviddi, Responsabile del Settore Pubblica Amministrazione di Innowatio
Siamo orgogliosi che il nostro progetto di riqualificazione energetica per la Scuola Serafino Gnutti di Lumezzane abbia ottenuto questo importante riconoscimento.
In uno scenario che porterà nei prossimi anni la Pubblica Amministrazione ad una crescente attenzione verso il contenimento dei consumi energetici dei propri edifici, compresi quelli scolastici, Innowatio si propone come un punto di riferimento in grado di realizzare e finanziare progetti di efficientamento in cui i comuni non pagano nulla, ottenendo notevoli risparmi sui costi energetici e di consumo e migliorando il comfort abitativo degli ambienti, e ripagano il servizio attraverso il risparmio in bolletta che viene condiviso.