Intergen realizzerà un impianto di trigenerazione per Esseco

Intergen realizzerà un impianto di trigenerazione per Esseco

Intergen, divisione di IML Group, si aggiudica una commessa nel settore chimico ed enologico e fornirà a Esseco Group un impianto di trigenerazione.

L’azienda di S. Martino di Trecate (Novara) beneficerà dunque della produzione in contemporanea di energia elettrica e termica, quest’ultima sotto forma di vapore, acqua calda e refrigerata. Il progetto rafforza la presenza di Intergen quale partner di riferimento per le aziende energivore che adottano strategie di efficientamento con lo scopo di ridurre i propri costi di produzione.

Intergen installerà nel corso dell’anno un impianto di trigenerazione presso lo stabilimento di Esseco Group, realtà imprenditoriale italiana che sviluppa da quasi un secolo innovazione tecnologica e capacità produttiva per il mondo della chimica inorganica e dell’enologia.

Le lavorazioni per la produzione di prodotti chimici derivati dallo zolfo e di coadiuvanti e additivi applicati all’enologia, che hanno luogo all’interno dello stabilimento Esseco, richiedono grandi quantità di energia elettrica e termica, quest’ultima sotto forma di vapore, acqua calda e acqua refrigerata. Per soddisfare tali necessità energetiche la soluzione studiata su misura da Intergen prevede l’implementazione di un impianto di trigenerazione dotato di motore MWM modello TCG2020V12 (250 NOx), alimentato a gas naturale, con una potenza elettrica pari a 1.200 kWe.

Attraverso la progettazione, l’installazione e la manutenzione dei propri impianti di cogenerazione, Intergen da 30 anni consente ai propri partner di attuare strategie di efficientamento in grado di diminuire i costi di produzione e di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, offrendo soluzioni concrete per una crescita sostenibile.