Anter, gli italiani sono poco informati sulle fonti rinnovabili

Anter, gli italiani poco informati sulle fonti rinnovabili

Pubblicati i risultati del sondaggio Anter: l’85% degli italiani non sa identificare tutte le fonti rinnovabili e l’8% scambia una fonte non rinnovabile per rinnovabile.
L’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili si è occupata di censire il livello di conoscenza dei cittadini e, dallo studio, è emerso che gli italiani non hanno ancora piena consapevolezza della reale portata delle fonti di energia alternative, a livello sia sociale sia economico.

Inoltre, la politica e le istituzioni raccolgono un giudizio negativo circa la loro attenzione alle tematiche ambientali: il 56% degli intervistati dichiara che l’impegno delle istituzioni non è sufficiente. Dalle interviste emerge quindi la necessità – per il 96% degli italiani – di promuovere la cultura delle risorse energetiche rinnovabili.

Per questa ragione, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, si è svolta la terza edizione degli ANTER Green Awards”, la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici che nel 2016 hanno preso parte al progetto di educazione ambientale “Il Sole in Classe” che – grazie a un innovativo approccio ludico didattico – intende avvicinare gli studenti a uno stile di vita sempre più ecosostenibile. All’iniziativa hanno partecipato oltre 70 scuole proponendo 500 elaborati.

Anter, gli italiani poco informati sulle fonti rinnovabili

L’evento – condotto dal cronista sportivo di Sky Sandro Donato Grosso – si è svolto con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Emilia Romagna e con il sostegno di NWG Energia – Società Benefit attiva nel trading di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e prima azienda italiana del settore con certificazione B Corporation e che durante l’incontro ha ha lanciato l’ambizioso “Progetto Pianeta”.

Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente
Abbiamo un grande bisogno di iniziative come questa, che mira a far conoscere e coinvolgere quanti più cittadini possibili nella lotta ai mutamenti del clima. Il percorso intrapreso a Parigi e proseguito a Marrakech avrà nuove tappe fondamentali: una di queste sarà il G7Ambiente, che si terrà a Bologna. C’è ancora molto da fare, ma la rivoluzione ambientale è in atto. Guardiamo al futuro con impegno e ottimismo: a un domani di economia circolare, in cui tutto si ricicla e
niente si spreca, a un futuro di sviluppo sostenibile in cui la produzione avvenga con impatto ridottissimo sull’ecosistema e ogni scelta di vita sul pianeta venga compiuta pensando innanzitutto alla tutela primaria dell’ambiente.

Presenti all’evento oltre 1300 associati, 40 ambasciatori ANTER e 10 scuole da tutta Italia. Sul palco anche un ospite speciale, il Pastore Tedesco Rex in compagnia della sua addestratrice, per conferire il premio alla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Zagarolo (RM) nella categoria “Miglior Disegno”.
Premiato, infine, dalla campionessa olimpica di tuffi Tania Cagnotto, Alessandro Abbondante di Portici (NA), in qualità di “Miglior Ambasciatore ANTER”, che avrà l’opportunità di visitare la capitale green 2017, Essen, nella zona Settentrionale della Renania, premio offerto da NWG Energia.
Gli istituti vincitori si sono aggiudicati un anno di fornitura gratuita di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili, consentendo quindi una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e un ragguardevole risparmio per le casse pubbliche.