Fa’ la cosa giusta, le iniziative di Gruppo CAP

Fa’ la cosa giusta, le iniziative di Gruppo CAP

A “Fa’ la cosa giusta”, il Gruppo CAP invita gli utenti a ridurre gli sprechi derivanti dalle attività quotidiane, anche solo passando al servizio di bolletta online.
In fiera, i cittadini della Città Metropolitana di Milano hanno potuto approfittare della presenza dei dipendenti CAP per passare direttamente alla bolletta online, un gesto concreto per sostenere l’ambiente che verrà premiato con un’assicurazione gratuita contro le perdite occulte.
Ma non è l’unica novità legata alla presenza in fiera dell’azienda idrica per questa nuova edizione di Fa’ la cosa giusta. Gruppo CAP, infatti, ha ospitato al proprio stand anche un modello d’auto alimentato dal biometano ricavato dal ciclo idrico grazie al trattamento dei reflui. Il primo impianto di biometano dell’area metropolitana sta infatti nascendo nel depuratore di Bresso/Niguarda grazie alla collaborazione avviata da Gruppo CAP con FCA e CNR.
Tra le altre novità la presenza in fiera del Water Truck, un camper che ha erogato sia acqua naturale che frizzante, e sono stati organizzati giochi divertenti per i più piccoli.

La sostenibilità e l’economia circolare sono stati al centro degli appuntamenti di Gruppo CAP.
L’11 marzo è stato presentato Il progetto del Mulino a Peschiera Borromeo. L’associazione Ambiente Acqua onlus e Gianalfonso Borromeo, promotore dell’iniziativa, hanno parlato di tutela dell’ambiente e della biodiversità, e di agricoltura a km 0, con una piccola esposizione dei loro prodotti nella Piazza dell’acqua. È seguito l’incontro Motore 2.0: il biometano che nasce dall’acqua con la partecipazione di Andrea Lanuzza, Direttore Fognatura e Depurazione di Gruppo CAP e Piero Magri, Direttore Generale Terre di mezzo.

Alle 16.30, attività con i piccoli atleti delle squadre che aderiscono al progetto VALORI IN CAMPO, iniziativa di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Perché anche nello sport si possono compiere azioni di sostenibilità. Per l’occasione i tecnici di laboratorio di Gruppo CAP hanno tenuto una lezione d’acqua aperta anche a tutti i bambini che amano lo sport.
Domenica 12 Gruppo CAP ha ospitato il convegno Cosmesi naturale e agricoltura: il progetto bio di Cascina Meira promosso dalla giovane realtà agricola Le Erbe di Brillor. Alle 14.00 si è tenuta l’esibizione dell’Orchestra Giovanile del Festival Musica sull’Acqua accompagnato da un corpo mimico.