Birra Peroni e HORTA, l’agricoltura si fa sostenibile

Birra Peroni e HORTA, l’agricoltura si fa sostenibile

Birra Peroni ha organizzato una giornata di formazione sull’utilizzo della piattaforma HORTA, per migliorare qualità e performance ambientali nella produzione cerealicola.
Hanno partecipato 25 aziende agricole parte della filiera di fornitura di orzo distico di Birra Peroni.
HORTA S.r.l. – nata nel 2008 come spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – è stata ideata per ottimizzare la produzione agricola, rendendola al contempo più sostenibile grazie a programmi informatici fruibili dalle aziende in tempo reale e in modo interattivo. Tra i servizi proposti da HORTA e usati da Birra Peroni: Orzobirra.net, esempio di successo che consente agli agricoltori della filiera di rendere le coltivazioni di orzo distico da birra sempre più performanti e in linea con le politiche ambientali, il tutto attraverso la gestione delle indicazioni meteorologiche rilevate dalle stazioni meteo e dai dati di campo (fertilità del terreno e caratteristiche delle varietà impiegate). Un sistema, quello proposto da HORTA, in grado di avanzare consigli per migliorare le coltivazioni, razionalizzando al massimo l’uso delle risorse naturali e dei mezzi tecnici.

Pierluigi Meriggi, Presidente di HORTA
I risultati dell’annata agraria 2015/2016 sono molto positivi, l’andamento stagionale favorevole e la professionalità degli agricoltori hanno permesso di ottenere produzioni ben al di sopra della media nazionale; produzioni ottenute senza eccedere con l’uso delle risorse e dei mezzi tecnici. Grazie all’utilizzo della piattaforma HORTA, Birra Peroni – su una produzione di circa 3.620ton. – ha registrato una riduzione di CO2 di oltre 420 tonnellate (-0,116 rispetto al valore medio nazionale), mentre la riduzione di Water Footprint (indicatore del consumo di acqua dolce) è stata di 1.310 m³H2O (-362 rispetto al valore medio nazionale).

Cristina Hanabergh, Sustainable Development Manager di Birra Peroni
L’agricoltura è il cuore del processo nella produzione di birra e da tempo siamo impegnati nella riduzione degli impatti ambientali derivanti dall’attività agricola e industriale. Collaboriamo con oltre 1.500 coltivatori per una semina di oltre 16.000 ettari destinata alla produzione di birra. Grazie a HORTA e alla collaborazione degli agricoltori della nostra filiera, già in questo primo anno di attività insieme, abbiamo ottenuto risultati sopra la media e siamo certi di poter ancora migliorare.

Avviati nel 2013, i corsi di formazione professionale con gli agricoltori rappresentano per Birra Peroni un’importante occasione per consolidare il legame con il territorio e con la propria filiera. In particolare, durante la campagna agraria 2015-2016, il territorio umbro – con le sue circa 250 aziende operanti in tale settore – ha raccolto quasi 10.000 tonnellate di orzo per la Malteria di Birra Peroni, su un totale di circa 50.000 ton (pari a circa il 20%). L’orzo è stato coltivato seminando oltre 500 ton di seme su una superficie stimata di circa 2.500 Ha.