Rete IRENE, il successo del convegno “Dire, Fare, Riqualificare”

Rete IRENE, il successo del convegno “Dire, Fare, Riqualificare”

Si è concluso il convegno annuale di Rete IRENE “Dire, Fare, Riqualificare: Grandi opportunità e vincoli per realizzare gli interventi di Riqualificazione”, un vero successo.
La Riqualificazione Energetica degli edifici è stata declinata sotto diversi aspetti approfonditi dai tanti relatori che hanno preso parola nel corso dell’evento. Particolarmente rilevante, la dichiarata apertura di Regione Lombardia nel creare un tavolo di confronto con Rete IRENE finalizzato a pianificare la migliore strategia per sviluppare la tematica della Riqualificazione Energetica così importante per il territorio e il patrimonio immobiliare lombardo.
L’evento, moderato da Maurizio Melis – giornalista scientifico del Sole 24 Ore, si è aperto con Pierfrancesco Maran – Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura che ha sottolineato il caso drammatico vissuto dalla città di Milano in termini di inquinamento dell’aria, posizionata tra le peggiori città a livello europeo.

L’Assessore ha evidenziato l’importanza di fare rete affinché i piani proposti possano funzionare realmente: senza il contributo di ogni singola parte sarà sempre impossibile realizzare un reale e concreto cambiamento. Ha preso poi parola Barbara Meggetto – Presidente di Legambiente Lombardia che ha sottolineato come la partecipazione di Legambiente al convegno promosso da Rete IRENE abbia avuto l’obiettivo di confrontarsi con la dimensione privata dell’abitare, per favorire processi di rinnovamento edilizio volti a rendere le case più confortevoli e più efficienti. La politica ha certamente il dovere di promuovere servizi in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma la lotta al cambiamento climatico parte innanzitutto dalla consapevolezza che anche l’azione del singolo ha effetti sull’ambiente circostante.

Rete IRENE, il successo del convegno “Dire, Fare, Riqualificare”

Il culmine del convegno, come già detto, si è raggiunto con l’intervento di Armando De Crinito, Direttore Generale Vicario Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia che oltre ad aver accolto positivamente la proposta lanciata da Manuel Castoldi in merito all’apertura di un tavolo operativo di lavoro affinché ci sia una reale sollecitazione al cambiamento indirizzata ai vertici del sistema, ha confermato pubblicamente l’autorevolezza di Rete IRENE sul campo riconoscendo questo network di aziende come un interlocutore primario in tema di Riqualificazione Energetica, con il quale poter intraprendere un dialogo costruttivo al fine di individuare i possibili percorsi per dare impulsi alla Riqualificazione Energetica.

Il pomeriggio è proseguito con Claudia Peduto, Responsabile U.C.R.Edil del Comune di Milano che ha presentato le modalità con cui il Comune assolve al suo ruolo di vigilanza e controllo sulle pratiche edilizie presentate dai Progettisti e Franco Casarano dello Studio LS Lexjus Sinacta che ha evidenziato le responsabilità dei professionisti e degli amministratori nella manutenzione degli edifici rispetto ai vincoli normativi, laddove la riqualificazione viene riconosciuta come un obbligo. È stato poi il turno di due Architetti progettisti, Michele Bedetta e Antonello Bortoluzzi, che hanno presentato due case history portate avanti con Rete IRENE, rispettivamente quella di Via Zurigo e di Viale Zara 58. Due interventi che hanno mostrato concretamente la sfida che i progettisti affrontano nel modificare un edificio per renderlo più performante sia nell’efficienza che nell’estetica.

Altro intervento è stato quello portato da Salvatore Correale – Presidente di CIDIMM che ha presentato il modello di valorizzazione degli edifici che, partendo da una prima fase diagnostica, porta ad un successivo processo di manutenzione e una conseguente riqualificazione dell’immobile. Se già Salvatore Correale nella sua presentazione ha riportato riferimenti concreti al tema degli incentivi, il tema finanziario è stato presentato a tutto campo da Giovanni Grimaldi – Presidente We Unit che ha presentato un quadro generale sulle diverse soluzioni finanziarie a supporto dell’investimento nella Riqualificazione Energetica degli edifici, perfezionate e proposte in collaborazione con Rete IRENE, sottolineandone i vantaggi per i condòmini, per gli amministratori e per l’impresa.

Ultimo intervento della giornata, ma certamente non per importanza, è stato quello di Mario Tramontin – Manager di Rete IRENE che dopo un approfondimento su quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2017, ha prestato particolare attenzione al tema della cessione del credito fiscale e alla differenza tra riqualificazione e manutenzione straordinaria con la presentazione di esempi concreti realizzati da Rete IRENE nel corso di questi anni. L’evento “DIRE, FARE, RIQUALIFICARE” si è concluso con un aperitivo divenuto luogo ideale di confronto e discussione e con l’auspicio di vedere questo momento annuale come un punto di partenza per avviare il cambiamento necessario.