Benevento, ABB fornirà il quadro UniSec per lo stabilimento Nestlè

Benevento, ABB fornirà il quadro UniSec per lo stabilimento Nestlè

ABB fornirà il quadro di distribuzione secondaria in media tensione tipo UniSec per lo stabilimento Nestlé di Benevento, dove si producono surgelati a marchio Buitoni.
Il quadro sarà dotato di relè di protezione REF615, con protocollo di comunicazione IEC61850 e messaggistica GOOSE, e la fornitura comprende anche lo studio di selettività MT/BT.

L’installazione sarà curata dalla società Elettrica Rizzi di Gorle (Bergamo) e la messa in servizio è prevista per il mese di aprile di quest’anno.
L’ampliamento della rete elettrica rientra in un più vasto progetto di potenziamento delle capacità produttive del sito. A dicembre dello scorso anno Nestlé ha infatti annunciato un piano di investimenti per complessivi di 48 milioni di euro con l’obiettivo di trasformare lo stabilimento di Benevento, oggi focalizzato sulla sola produzione per il mercato domestico, in un “hub internazionale” dedicato allo sviluppo di competenze e alla produzione delle pizze Buitoni. Con il rinnovamento delle linee saranno introdotte le tecnologie più avanzate per portare la fabbrica campana a un livello di eccellenza in grado di diffondere questi apprezzati prodotti anche nei mercati esteri.

Corrado Guarnieri, account manager
L’affidabilità della soluzione che abbiamo proposto, il pieno supporto tecnico assicurato in fase di progettazione e preventivazione e le nostre tecnologie innovative sono tutti elementi che hanno influito sulla scelta del cliente di affidarsi anche questa volta, come già in passato, ad ABB. Si tratta del primo progetto che realizziamo per il Gruppo Nestlé con l’utilizzo degli innovativi relè REF615, che hanno la possibilità di comunicare tra di loro e con il sistema di controllo della rete e consentono di spingere la selettività a un livello molto elevato. La comunicazione tramite rete ethernet cablata o wireless, basata sul protocollo IEC61850, assicura rapidità di intervento e configurazioni per l’allacciamento anche a Smart Grid.

I quadri UniSec di media tensione isolati in aria fino a 24 kV, 1250 A, 25 kA fabbricati nello stabilimento ABB di Dalmine sono i più versatili sul mercato poiché offrono un’ampia gamma di unità funzionali e permettono di realizzare soluzioni personalizzate, facili modifiche, rapide sostituzioni e ammodernamenti degli accessori principali. Il ridotto numero di componenti e la loro standardizzazione richiedono minori risorse per la manutenzione e per la formazione del personale, la cui sicurezza è garantita in ogni circostanza. La gamma completa di unità funzionali e accessori comprende i più moderni dispositivi di protezione, controllo e monitoraggio integrati su interruttori rimovibili o montati separatamente.
I quadri UniSec garantiscono i più alti standard di affidabilità e continuità di servizio: la gamma è interamente progettata e testata secondo la norma IEC 62271-200 e presenta elevati valori di tenuta all’arco interno. Le soluzioni opzionali di protezione contro l’arco interno, integrate nei relè di protezione, ne limitano drasticamente gli effetti negativi.