USA, EGPNA avvia i lavori per il parco eolico Red Dirt

USA, EGPNA avvia i lavori per il parco eolico Red Dirt

Enel Green Power North America ha avviato la costruzione negli Stati Uniti dell’impianto eolico di Red Dirt; una volta ultimato avrà una capacità installata di 300 MW.
L’investimento complessivo per la costruzione di Red Dirt ammonta a circa 420 milioni di dollari USA e rientra negli investimenti previsti dall’attuale piano strategico di Enel. Il progetto è finanziato tramite risorse proprie di Gruppo.

Il parco eolico, di proprietà di Red Dirt Wind Project, LLC, società controllata da EGPNA, verrà realizzato nelle contee di Kingfisher e Logan, in Oklahoma. Una volta completato, l’impianto sarà in grado di generare circa 1.200 GWh di energia da fonte rinnovabile ogni anno, pari al consumo di oltre 97mila famiglie statunitensi, evitando l’emissione in atmosfera di circa 860mila tonnellate di CO2 l’anno.
L’energia e i relativi crediti da energia rinnovabile di Red Dirt, che dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2017, verranno ceduti sulla base di due contratti di lungo termine, uno con T-Mobile US Inc., per 160 MW, e l’altro con l’agenzia statale Grand River Dam Authority, per i restanti 140 MW.

Da quando EGPNA ha fatto il suo ingresso nel mercato eolico dell’Oklahoma, nel 2012, la società ha quasi decuplicato la propria capacità nello Stato, accrescendo il proprio portafoglio eolico a circa 1.500 MW dagli iniziali 150 MW. Fra gli altri impianti di EGPNA nell’Oklahoma, figurano Rocky Ridge (150 MW) nelle contee di Kiowa e Washita, Chisholm View I e II (300 MW) nelle contee di Grant e Garfield, Origin (150 MW) nelle contee di Murray, Carter, e Garvin, Osage Wind (150 MW) nella contea di Osage, Goodwell (200 MW) nella contea di Texas, Little Elk (74 MW) nelle contee di Kiowa e Washita e, infine, Drift Sand (108 MW) nella contea di Grady.