mcTER Energy Storage, un bilancio positivo per la prima edizione

mcTER Energy Storage, un bilancio positivo per la prima edizione

La prima edizione di mcTER Energy Storage, dedicata alle tematiche di accumulo di energia ed efficienza energetica, si chiude con un bilancio positivo. Organizzata da EIOM con il supporto del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), la giornata ha registrato numeri assolutamente positivi: oltre 400 sono stati infatti gli operatori specializzati che hanno partecipato attivamente all’evento.

Tema caldissimo quello legato all’accumulo di energia, che nella giornata è stato approfondito anche durante il convegno plenario “Energy Storage, soluzioni per l’efficienza energetica”, coordinato dal CEI. La sessione ha visto il coinvolgimento di massimi esperti e alcuni tra gli attori più importanti in Italia – a cominciare dal Platinum Sponsor dell’evento Danfoss – che con esperienze ed esempi concreti hanno affrontato vari temi per fare il punto sul settore e sulle nuove tecnologie.

Angelo Baggini (Università di Bergamo, CEI), coordinatore della sessione, ha aperto i lavori e introdotto i contenuti del convegno; apprezzato l’intervento di Marco Pigni (Anie Energia) con focus sui sistemi di accumulo per l’autoconsumo di energia; Cristian Pulitano (Energy Strategy Group) ha invece fatto il punto sul mercato dello storage in Italia, con approfondimenti sulle soluzioni tecnologiche per i sistemi di accumulo elettrochimici. Ancora Angelo Baggini ha poi analizzato le caratteristiche e le applicazioni degli impianti di accumulo elettrico arrivando fino agli aspetti progettuali impiantistici; mentre Dario Rudellin (Danfoss) ha introdotto il tema del convertitore di potenza industriale per controllare e liberare energia nei moderni battery pack.

La giornata milanese ha offerto a professionisti e aziende anche un’importante area espositiva, beneficiando inoltre della contemporaneità con SAVE Milano – evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale.
mcTER Energy Storage è risultata l’occasione perfetta per approfondire le prospettive del settore e un momento d’incontro ideale per i protagonisti dell’energia e dello storage.

Dopo l’importante risultato della prima edizione, mcTER Energy Storage dà appuntamento nella primavera del 2018, sempre a Milano, con una nuova giornata verticale, ricca di contenuti e formulata per permettere ai professionisti di aggiornarsi sulle tematiche del settore sviluppando nel contempo occasioni di business.