IFA, Somfy Smart Home e il termostato connesso TaHoma

IFA, Somfy Smart Home e il termostato connesso TaHoma

Somfy presenta a IFA le più recenti novità della propria gamma per la Smart Home, svelando il termostato connesso TaHoma e le rinnovate partnership di mercato.
Non solo, l’azienda lancia l’iniziativa “Somfy Climate”, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento degli spazi abitabili e di andare incontro alle esigenze di chi li occupa.

Con una media di oltre 1.500 euro all’anno, i costi energetici rappresentano oggi la maggiore voce di spesa che i proprietari di casa si trovano ad affrontare e stanno diventando una vera e propria questione sociale. Le finestre sono una fonte significativa di energia naturale, e sia il comfort sia l’efficienza energetica di un edificio possono essere ottimizzati combinando questo input energetico con quello dei sistemi di riscaldamento.
Un edificio in buono stato e un monitoraggio della qualità dell’aria interna contribuiscono a migliorare la salute e il benessere di chi lo abita. Anche l’ottimizzazione del controllo dei serramenti e della regolazione termica possono contribuire alla qualità dell’ambiente interno.

Il termostato connesso di Somfy offre un comfort su misura, mantenendo sotto controllo il consumo di energia e riducendo i costi energetici. Questa nuova soluzione sfrutta al meglio il ruolo strategico che le finestre ricoprono nei consumi energetici domestici. Attraverso TaHoma, il termostato è connesso agli impianti motorizzati per le finestre (tapparelle e tende) per meglio isolare la casa dal freddo, mentre è possibile ancora beneficiare del calore del sole.
Il prodotto sarà disponibile dall’autunno 2017, a partire da 169 Euro.

Sonos è l’Home Sound System wireless di qualità superiore che riempie tutte le stanze che vuoi di musica, film e programmi TV, con un suono perfetto, ascoltando una canzone diversa in ogni stanza o la stessa in ogni ambiente.
L’interfaccia di TaHoma diventa compatibile con tutti gli altoparlanti collegati, grazie all’elenco dei “preferiti” presente nella app Sonos. Entrando nella app TaHoma è possibile diffondere la musica o la stazione radio preferita e controllare il volume.

L’integrazione nella piattaforma TaHoma opera di concerto con il sistema Sonos: gli altoparlanti vengono individuati per ogni singola stamza o gruppo di stanze all’interno di TaHoma che rifletterà ogni modifica effettuata nella app Sonos.

Il comfort termico, che è fondamentale per il nostro benessere, è diventato un importante problema sociale data la necessità di bilanciare le nostre preoccupazioni in termini finanziari, ambientali e di salute. Ciò rende la mission di ATLANTIC ancor più cruciale “nel trasformare le energie prevalenti in un benessere duraturo, creando soluzioni per il comfort termico con un basso impatto ambientale, accessibili a tutti e adattate alle singole esigenze”. Con una solida cultura produttiva e un’innovazione costante, ATLANTIC trasforma idee, competenze ed energia in prodotti. Sistemi intelligenti che migliorano la vita quotidiana di tutti, per una nuova casa o una ristrutturazione.
TaHoma e i prodotti ATLANTIC sono immediatamente compatibili: nessuna necessità di aggiungere alcun gateway ulteriore. È possibile combinare con semplicità il sistema di gestione del riscaldamento e altri dispositivi come persiane e tapparelle motorizzate per ottimizzare l’efficienza energetica e trovare il giusto equilibrio tra comfort e risparmio energetico.

TaHoma è compatibile con le piattaforme di interoperabilità IFTTT e Amazon ALEXA.
L’assistente vocale cloud che alimenta Amazon Echo ed Echo Dot è in costante evoluzione e miglioramento — è sufficiente porre le domande per ricevere le risposte, riprodurre file musicali, leggere audiolibri, accendere/spegnere le luci, fornire risultati sportivi, controllare il traffico e molto altro ancora.
Oggi, con la nuova funzionalità TaHoma per ALEXA, è possibile anche controllare il sistema TaHoma Smart Home.
Semplicemente interfacciandosi con ALEXA, è possibile avviare uno degli scenari predefiniti di TaHoma Smart Home in modo da controllare persiane, tende da sole, tende interne ed esterne, illuminazione, riscaldamento semplicemente utilizzando la propria voce. È sufficiente chiedere ed ALEXA soddisferà ogni richiesta.