2G Energy, efficienza ad alta temperatura con g-box 50 HT

2G Energy, efficienza ad alta temperatura con i moduli g-box 50 HT

2G Energy fabbrica il modulo per l’alimentazione di circuiti di riscaldamento a 95°C, un dispositivo capace di lavorare in modo efficiente alle alte temperature.
L’impianto compatto di cogenerazione a gas naturale con tecnologia a condensazione g-box 50, il cogeneratore 2G a gas naturale con una produzione di energia elettrica di 50 kW, è stato completato con una variante ad alte temperatura (HT – High Temperature).

La g-box 50, uno dei prodotti di punta dell’azienda, è realizzato in un modulo compatto ed è provvisto di un motore a 4 cilindri con una potenza elettrica modulabile da 25 a 50 kW e una potenza termica da 50 a 100 kW anch’essa modulabile. L’utilizzo permette una riduzione del 55% di CO2 e un rendimento globale del 103% garantendo un risparmio di energia primaria di circa il 40%.

Il contesto ideale in cui utilizzare la g-box 50 HT è quello in cui la temperatura di ricircolo in un circuito di riscaldamento supera i 70°C. Questa particolare situazione può ad esempio accadere principalmente negli ospedali e nelle case di riposo. Molto frequente, inoltre, riscontrarla in applicazioni industriali come i processi di pulizia per la verniciatura catodica a immersione nelle tecnologie di trattamento delle superfici.
Un ulteriore ambito di applicazione è l’accoppiamento con un frigorifero ad assorbimento. Tenendo presente che l’efficienza di un impianto ad assorbimento aumenta con il livello di temperatura del calore disponibile, la trigenerazione guadagna sempre maggiori attrattive.

La g-box 50 HT a 50 kWel raggiunge una potenza termica di 84 kW ed è quindi ottimamente posizionata per quanto riguarda la concorrenza per i moduli del cogeneratore grazie ad una temperatura di ingresso che raggiunge i 95°C.