Johnson Controls, l’osservatorio sulla sostenibilità nell’edilizia

Johnson Controls, l’osservatorio sulla sostenibilità nell’edilizia

Johnson Controls, in collaborazione con Scenari Immobiliari, presenta l’Osservatorio “Il costruito per gli uomini di domani”, dedicato al settore del Real Estate.
Si tratta di un documento focalizzato sull’efficienza energetica e sulla sicurezza degli immobili, che affronta un tema destinato a diventare sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni. Gli edifici infatti sono driver fondamentali della domanda di energia e in Italia, quelli con oltre 40 anni di vita – oltrepassati i quali si rendono necessari interventi di manutenzione straordinaria per mantenere gli standard funzionali – rappresentano il 70 per cento del totale, costituendo da un lato una problematica, ma anche una grande opportunità.

Prendendo in considerazione lo stato dell’arte, l’Osservatorio analizza i vantaggi che la tecnologia può offrire a sostegno dell’attuale ripresa immobiliare – confermata dalla crescita del fatturato nazionale annuo (+2,5%) nel 2016 e dall’aumento del 4% stimato per il 2017.
Secondo lo studio, lo sviluppo di edilizia green, ritenuta particolarmente interessante dagli investitori nazionali ed insostituibile dagli internazionali, aiuterà a rafforzare questa tendenza del mercato, attirando una fetta sempre maggiore di investimenti grazie a benefici economici – derivanti dalla riduzione dei costi operativi e manutentivi, dall’aumento del valore del bene e dalla riduzione dei tempi di vacancy – e di immagine.

Francesco Giaccio, Direttore Generale di Johnson Controls Building Technologies & Solutions Italia
Grazie a questo Osservatorio Johnson Controls fa sentire la sua voce sul mercato del Real Estate. Abbiamo scelto questo strumento – e non una semplice ricerca – per poter proporre con continuità dati rilevanti e di interesse per il mercato, senza fini commerciali ma con un intento meramente divulgativo.
L’Osservatorio rappresenta un punto di partenza per Johnson Controls, e siamo convinti che incontrerà l’apprezzamento degli addetti ai lavori.