VMC MyDATEC, soluzioni efficienti per le ristrutturazioni

VMC MyDATEC, soluzioni efficienti per le ristrutturazioni

L’esigenza di ridurre emissioni e il consumo di energia, analogamente ai vigenti incentivi fiscali per la ristrutturazione, stanno movimentando non poco il mercato.
Questi fattori, secondo le previsioni, nel 2017 determineranno investimenti per almeno 28 miliardi nel settore dell’edilizia residenziale. Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente e i progetti di riqualificazione urbana che negli ultimi anni hanno interessato le grandi città italiane dimostrano l’esigenza di ripensare in chiave ecosostenibile l’architettura residenziale, a partire dall’impiantistica.

Le nuove tecniche costruttive di bioedilizia abbinate agli innovativi sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) migliorano la sostenibilità ambientale degli edifici e garantiscono un netto risparmio grazie ad un’unica soluzione adatta a tutte le esigenze abitative
Spesso si teme che la sostituzione dei vecchi impianti possa far lievitare enormemente le voci di costo di un progetto di ristrutturazione, ma in realtà le moderne tecnologie consentono di ammortizzare la spesa e soddisfare più esigenze contemporaneamente, come le soluzioni proposte da MyDATEC che offrono più funzioni in una sola macchina ventilante capace di ridurre sensibilmente i consumi.

Mediante un unico dispositivo in grado di ventilare, riscaldare, raffrescare, filtrare e deumidificare gli ambienti, la ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso termodinamico MyDATEC assicura la regolazione attiva della temperatura, offrendo in ogni stagione un ambiente confortevole e salubre, con costi di installazione, manutenzione e utilizzo ragionevoli.
Il vantaggio di un’unica soluzione in grado di soddisfare diverse esigenze (assenza di dispersioni termiche, aria sempre pulita e costantemente filtrata, massima efficienza energetica grazie al sistema di recupero del calore) è dato proprio dall’opportunità di abbattere i costi dovuti all’installazione di più macchine e dalla possibilità di circoscrivere ad un solo impianto i costi manutentivi.

Sia in termini di raffrescamento che di riscaldamento, la VMC termodinamica offre infatti una valida alternativa ai sistemi tradizionali, affiancando al risparmio energetico il sensibile miglioramento della qualità dell’aria indoor. Grazie alla costante deumidificazione degli ambienti, le macchine MyDATEC garantiscono un microclima sano all’interno della casa, contribuendo inoltre a preservare l’edificio dai danni arrecati da muffe e condense.
Grazie ad un consumo di energia elettrica fino a 5 volte inferiore rispetto alla quantità di energia termica resa (potenza media fornita da 2 a 3.5 kW), le prestazioni offerte dalle soluzioni MyDATEC si attestano tra le migliori del mercato, rappresentando quindi la soluzione ideale per progetti di ristrutturazione volti alla realizzazione di case sostenibili e a basso impatto energetico.