La.So.Le. Est, più efficienza con turbine oil-free Capstone

La.So.Le. Est, più efficienza con turbine oil-free Capstone

La.So.Le. Est di Percoto, leader nelle farine tecniche di legno, investe in un impianto energetico a turbina oil-free e migliora la propria efficienza energetica.
Il nuovo impianto di cogenerazione a microturbina con tecnologia Capstone, il primo al mondo applicato al processo di essiccazione delle farine di legno, fa parte del nuovo progetto strategico “Essiccazione Farine Tecniche” volto a potenziare il core business dell’azienda – le farine di legno – rendendo più virtuoso ed efficiente il loro processo produttivo.

Rino Garzitto, presidente di La.So.Le. Est
Grazie al nuovo impianto, oltre ad abbattere i costi unitari di produzione, sarà possibile “lavorare” materia prima da una fase più a monte della filiera produttiva, segatura umida anzichè sottoprodotti di lavorazioni successive, con la garanzia di un maggior livello qualitativo. In questo modo potremo, infatti, certificare le nostre farine dal punto di vista FSC come “pure”, e non soltanto come “riciclate”, e soddisfare la crescente domanda di materiali naturali e bio-compatibili da parte dei settori della bio-edilizia, dell’arredamento, dell’igiene, ecc.

La.So.Le. Est, più efficienza con turbine oil-free Capstone

La tecnologia utilizzata vede l’impiego di una speciale turbina a gas che, grazie al fatto di non avere oli al suo interno (oil-free), produce fumi caldi talmente “puliti” da poter essere sfruttati direttamente nel sistema di essiccazione delle farine.
L’impianto di cogenerazione fornirà contemporaneamente, quindi, energia elettrica e termica comportando per La.So.Le. Est un notevole risparmio sia in termini di minori consumi energetici che ambientali: si conta che grazie all’innovazione tecnologica potranno essere risparmiate ben 472 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera. La turbina a gas utilizzata per l’impianto è, infatti, caratterizzata da elevata efficienza energetica complessiva, oltre l’85%, e bassissime emissioni certificate secondo gli standard Californiani, tra i più elevati e rigorosi al mondo.
L’inaugurazione dell’impianto è prevista per marzo 2018.

Scheda tecnica impianto

End user: LA.SO.LE. Est Srl, Via Peraria 12A, 33050 Percoto (UD);
Engineering e installazione: IBT Group, via Marconi 51, 31050 Villorba (TV);
Configurazione impianto: 1 turbina Capstone C600S;
Consumi turbina: 189,5Smc/h cad. gas metano;
Potenza elettrica: 600kWe;
Potenza Termica: 1.170 kWTh;
Temperatura Esausti: 280°C;
Vantaggi tecnologia: assenza di oli lubrificanti, velocità rotazione variabile, modulazione del carico dal0% al 100%, possibilità inseguimento termico o elettrico, tutela dell’ambiente, bassi costi di manutenzione, maggiore facilità recupero termico;
Emissioni: NOxEmissions @ 15% O2< 9 ppmvd (18 mg/m3);
Ore funzionamento annue: 4000;
Risparmio energetico: 234 TEP;
Riduzione emissioni: 472 tonnellate di CO2 annue;
Pay back: 4 anni.