Servizio idrico, intesa tra Regione Lombardia e Water Alliance

Servizio idrico, intesa tra Regione Lombardia e Water Alliance

Regione Lombardia e Water Alliance discutono il protocollo d’intesa per l’avvio di un percorso di scambio informativo e promozione nella gestione del servizio idrico integrato.

Claudia Terzi, assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia
Water Alliance-Acque di Lombardia rappresenta un’importante rete di imprese lombarde, caratterizzate da una gestione efficiente del servizio idrico integrato, sono convinta che la collaborazione con Regione Lombardia porterà straordinari risultati per tutti.
…Il Programma di Tutela e Uso delle Acque di Regione Lombardia definisce il servizio idrico integrato una variabile fondamentale nelle politiche per la tutela delle risorse idriche ritenendone il suo sviluppo un obiettivo imprescindibile. Lo scambio informativo e la promozione dell’innovazione nella gestione del servizio idrico integrato, previsto dal Protocollo, sono elementi fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo.
…Vogliamo promuovere congiuntamente la realizzazione di ricerche, studi o analisi che innalzino il livello di qualità e innovazione nella gestione del servizio idrico integrato sia in ambito regionale, nazionale e comunitario.

Il protocollo della durata di tre anni a partire dalla data di sottoscrizione, ed eventualmente rinnovabile, si prefigge come finalità la razionalizzazione e ottimizzazione del servizio idrico integrato, nonché la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche.
Water Alliance-Acque di Lombardia è una rete di otto imprese lombarde che gestiscono il servizio idrico integrato attraverso il modello in house providing, possedute direttamente o indirettamente dagli enti locali, che complessivamente forniscono il servizio idrico a circa 5,5 milioni di cittadini lombardi, pari a oltre il 50 % della popolazione residente in Lombardia. Water Alliance è costituita dalle seguenti imprese lombarde: Gruppo CAP (area metropolitana di Milano), BrianzAcque (Monza e Brianza), Lario Reti Holding (Lecco), Padania Acque (Cremona), Pavia Acque (Provincia di Pavia), Sal (Lodi), Secam (Sondrio), Uniacque (Bergamo).

Alessandro Russo, portavoce della rete
In un momento in cui l’acqua è più che mai al centro del dibattito politico e ambientale, Water Alliance rappresenta un cambio di marcia verso l’innovazione del settore idrico integrato, che passa dalla condivisione delle idee, delle esperienze e delle best practice. La collaborazione con Regione Lombardia e con tutte le principali realtà che si occupano, nella nostra regione, della gestione delle acque significa crescita e miglioramento per tutto il nostro territorio.

Paolo Franco, Presidente di Uniacque Spa
Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto con la sottoscrizione di questo che consentirà alle aziende pubbliche di Water Alliance, in collaborazione con Regione Lombardia, di elevare gli standard di efficienza e produttività, condividendo un significativo percorso di innovazione a tutela del territorio e della sua gente.

Le attività previste dal Protocollo hanno lo scopo di avviare un percorso comune tra Regione Lombardia e Water Alliance di scambio informativo e promozione dell’innovazione nella gestione del servizio idrico integrato.