Il bike sharing “libero” di Mobike, prova su strada a Milano

Durante la marcia, tramite app, è possibile accedere a una serie d’informazioni relative al noleggio tra le quali: il costo, la durata e la distanza percorsa.
Da segnalare, salvo errore, l’assenza di una opzione per “parcheggiare momentaneamente” la bicicletta a esempio per prendersi rapidamente un caffè oppure un quotidiano. In questi casi, salvo lasciare la Mobike aperta, occorre necessariamente concludere il noleggio in corso e attivarne uno nuovo, con relativo costo.
Parlando di costi occorre dire che al momento sono alquanto contenuti. La registrazione richiede un deposito cauzionale di un euro (rimborsabile), mentre per il noleggio ogni mezz’ora o frazioni vengono scalati 15 centesimi dal proprio borsellino prepagato.
La ricarica del borsellino avviene tramite carta di credito, anche pre-paid, a scaglioni di 5, 10, 20 e 50 euro. Laddove il proprio borsellino arrivi a zero si può terminare il viaggio ma non effettuare un nuovo noleggio. Sul costo di noleggio va fatta maggior chiarezza in quanto mentre sul sito web viene dichiarato un listino di 30 eurocent ogni mezz’ora, la prova ha evidenziato un costo di soli 15 eurocent ogni trenta minuti.

Il bike sharing “libero” di Mobike, prova su strada a Milano

Il costo di noleggio è inoltre dettato anche da un meccanismo a punti. Questi si incrementano a ogni noleggio effettuato mentre decrescono rapidamente nel caso si commettano infrazioni al regolamento (p.e. posteggiare la Mobike in aree recintate/private, usare lucchetti e/o catene personali …). In tal caso sotto un certo punteggio il noleggio diventa proibitivo passando da trenta eurocent all’ora a trenta euro all’ora (nuovamente il sito web propone una tariffa differente rispetto a quella riscontrabile da app).

Il noleggio si conclude posteggiando la Mobike ovunque purché non sia d’intralcio al traffico oppure in aree private e chiudendo il gancio di sicurezza. Entro uno-due minuti l’app indicherà la fine del noleggio e l’applicazione della tariffa relativa. Nel caso non si abbia riscontro entro due minuti è possibile contattare l’assistenza per segnalare la conclusione del noleggio.