Netcomm e Remedia, le buone pratiche nella vendita delle AEE

Netcomm e Remedia, le buone pratiche nella vendita delle AEE

Con la partnership tra Netcomm e Remedia si avvia il percorso verso la promozione delle buone pratiche nella distribuzione online delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
La collaborazione strategica tra i due Consorzi si inserisce a valle di uno studio realizzato nel 2015 sul rispetto da parte di chi vende on line del servizio di ritiro gratuito di un vecchio prodotto a fronte dell’acquisto di uno nuovo (Uno contro Uno).
Il servizio è un diritto del consumatore e un obbligo normativo previsto dal decreto
legislativo 49/2014 sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche (RAEE). Come tale, è uno dei requisiti previsti dal Sigillo Netcomm, riconoscimento che attesta ai consumatori la qualità e la sicurezza di un sito e-commerce.
Grazie a questa partnership, tutte le aziende che commercializzano online apparecchiature elettriche ed elettroniche, non associate né a Netcomm né a Remedia, potranno usufruire del servizio “E-Commerce Plus”, una nuova soluzione integrata “all inclusive” che garantisce:

- adesione al Consorzio Remedia per tutti gli adempimenti normativi;
- Sigillo Netcomm per i siti venditori che garantiscono così ai propri consumatori un’esperienza di shopping online eccellente per acquisti sicuri e un servizio di qualità, trasparente e affidabile;
- iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per gli adempimenti relativi al ritiro «Uno contro Uno» dei prodotti equivalenti a quelli commercializzati;
- servizio RAEE Coupon, per il ritiro dei vecchi prodotti di piccole dimensioni (inferiori a 25 centimetri) con modalità «Uno contro Uno».

La collaborazione tra Netcomm e Remedia offre servizi di eccellenza anche per i soci di entrambi i consorzi.
I dati dell’Uno contro Uno sui siti di e-commerce in Italia Oggi l’e-commerce rappresenta un settore trasversale di grande rilevanza dal punto di vista economico, ma solo il 10% dei siti e-commerce che vendono Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) è in regola con la normativa nazionale (studio Remedia-Netcomm, 2015).
Come funziona la normativa sui RAEE per le vendite online
Secondo la normativa (D.Lgs. 49/2014), il consumatore che acquista un prodotto online ha il diritto di avvalersi della restituzione gratuita di un vecchio prodotto equivalente.
Di conseguenza, il distributore che vende attraverso il web deve organizzarsi per offrire gratuitamente questo servizio al consumatore. Non solo: nel caso in cui l’operatore ecommerce importi le apparecchiature (anche solo dalla comunità europea) avrà inoltre la responsabilità della gestione e del finanziamento dei RAEE. La collaborazione tra Remedia e Netcomm si inserisce proprio in tale contesto, al fine di ottimizzare i costi complessivi degli adempimenti normativi, garantendo allo stesso tempo la massima sicurezza.

Danilo Bonato, Direttore Generale di Remedia
L'acquisto online di prodotti tecnologici sta assumendo sempre più rilevanza. È quindi fondamentale lavorare in modo efficace affinché gli operatori dell’e-commerce siano in linea con la normativa ambientale e garantiscano un corretto riciclo dei rifiuti elettronici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Unione Europea. La partnership con Netcomm nasce da un rapporto di proficua collaborazione volto a promuovere le buone pratiche nella vendita online delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e a rendere la gestione del fine vita di questi rifiuti sempre più efficace. I servizi che garantiamo grazie a questa collaborazione sono ideati per accelerare ancora di più il processo di sensibilizzazione in merito a una corretta raccolta dei RAEE, in un mercato come l’e-commerce che potrebbe rappresentare un traino importante per l’intero settore.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm
La partnership con Remedia rappresenta un’ulteriore capacità del nostro Consorzio nel fornire non solo ai nostri soci, ma anche a tutte le aziende italiane che fanno e-commerce, servizi utili e completi che rendono l’esperienza dei loro consumatori sempre più appagante. Oggi gli acquirenti online si aspettano che i loro bisogni vengano soddisfatti in tempi rapidi e in modo facile: disporre di un servizio per il ritiro e lo smaltimento dei RAEE come quello proposto da Netcomm e Remedia va certamente in questa direzione. Senza dimenticare che per i siti di e-commerce ciò si traduce nel poter essere in regola con la normativa europea e offrire così un servizio trasparente.