Svezia, ABB sviluppa soluzioni per smart city a Västerås

Svezia, ABB sviluppa soluzioni per smart city a Västerås

ABB si aggiudica il contratto con Mälarenergi per lo sviluppo di “soluzioni per smart city” che faranno di Västerås una comunità attrattiva per i cittadini e l’industria.
Mälarenergi fornisce un’ampia gamma di servizi essenziali per le attività commerciali e per i 150.000 residenti di Västerås. L’azienda gestisce centrali idroelettriche, la rete elettrica locale, un termovalorizzatore, reti di riscaldamento e condizionamento, impianti di potabilizzazione e trattamento delle acque reflue, una rete di distribuzione idrica e una rete in fibra ottica.

Nel 2017, Mälarenergi e ABB hanno unito le forze per sviluppare soluzioni digitali volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale e creare servizi digitali di alto valore per i clienti. Un obiettivo fondamentale di questo investimento digitale è l’integrazione delle sale di controllo dei molti sistemi di automazione per creare un ambiente operativo unificato.

Questa “soluzione smart city” sfrutterà l’approccio di ABB Ability Collaborative Operations di integrazione delle migliori tecnologie e servizi ABB con l’esperienza operativa di Mälarenergi. Collaborative Operations unisce la profonda conoscenza di controllo e di settore di entrambe le parti, per avere una maggiore e più rapida disponibilità di informazioni che permette a Mälarenergi e ABB di sapere di più, fare di più e meglio, insieme. Questo approccio trasformerà Mälarenergi da una società di utility tradizionale in un fornitore di “infraservizi” integrati, tenendo presente l’esperienza dell’utente finale.

Per esempio, applicato alla rete di teleriscaldamento, che serve il 98 percento degli edifici cittadini, l’approccio Collaborative Operations ottimizzerà la performance operativa e ridurrà il consumo di energia. L’analisi dei dati faciliterà il compito degli operatori di identificare, classificare e dare priorità ai problemi potenziali con gli asset, i processi e le aree di rischio, affinché possano aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

ABB Ability Collaborative Operations fa parte del portafoglio ABB Ability di soluzioni digitali. Offre tecnologie per la gestione della performance, il monitoraggio da remoto e l’analisi predittiva per garantire la sicurezza, migliorare l’efficienza e aumentare la produttività in molti settori industriali a livello globale. I Collaborative Operations Centers connettono le persone delle strutture e delle sedi di produzione dell’intera impresa con gli esperti di settore e tecnologia di ABB, accorciando i tempi di risoluzione dei problemi operativi.