Dubai, Selta presenta a MEE 2018 la piattaforma BRAVO IoT

Dubai, Selta presenta a MEE 2018 la piattaforma BRAVO IoT

Al Middle East Electricity 2018 di Dubai, l’italiana Selta ha presentato la sua piattaforma BRAVO IoT per la gestione smart degli ambienti industriali e business.

Selta BRAVO IoT, attraverso un’unica architettura, collega dispositivi di ogni genere, da quelli di comunicazione unificata (telefoni, pc, tablet e smartphone) fino a dispositivi smart come lampadine, videocamere, sensori e dispositivi di controllo, prese intelligenti. Abilita servizi applicativi per la gestione intelligente di ambienti e insediamenti produttivi, consentendo l’ottimizzazione dei consumi elettrici o idrici e migliorando l’efficienza.

Dubai, Selta presenta a MEE 2018 la piattaforma BRAVO IoT

Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Selta
BRAVO IoT è frutto della visione strategica di Selta nel campo dell’innovazione legata alle applicazioni smart. Rende possibile gestire in modo intelligente qualsiasi dispositivo collegato in rete implementando servizi che fino a poco tempo fa non esistevano sia in ambito domestico sia business. Porteremo a Dubai, oltre alle nostre soluzioni di automazione per le reti dell’energia, anche la nostra esperienza maturata nell’ambito delle Smart City in città come Milano e Roma, con progetti di controllo e ottimizzazione dell’illuminazione pubblica e sicurezza attraverso soluzioni IoT e Ultrabroadband.

Selta è stata tra le prime aziende in Europa a sviluppare piattaforme per la gestione e ottimizzazione delle reti elettriche. A Milano, ha realizzato un progetto di efficientamento energetico con un sistema smart per la supervisione, gestione e il controllo dell’illuminazione pubblica.
Oggi le soluzioni dell’azienda sono parte integrante delle Smart Grid e dei principali progetti in ambito europeo. In Pakistan si è aggiudicata recentemente una commessa da 5 milioni di dollari.
Il progetto, finanziato dalla Banca Asiatica dello Sviluppo, prevede un sistema di telecomunicazione e telecontrollo per la rete elettrica nazionale di NTDC.

Maurizio Carpani, Presidente di Selta
Selta ha giocato un ruolo chiave per lo sviluppo dei progetti di Smart Grid in Europa. Partecipare al MEE 2018 rappresenta la volontà strategica di ampliare ulteriormente gli investimenti e la nostra presenza verso bacini nuovi. Selta è già attiva in 20 Paesi in Europa, Africa, Far East e da lungo tempo nell’area del Middle East.

A Dubai Selta ha esposto una vasta gamma di soluzioni per l’automazione delle reti in ambito Energia e Trasporti (dal controllo remoto e gestione delle sottostazioni di distribuzione, ai sistemi di automazione per trasmissione AT/AAT, Scada, RTU, protezioni relè, Distributed Automation, Dispersed Generation Management, Smart DMS per regolazione tensione / potenza; servizi di telecomunicazione; sistemi di trasporto delle linee elettriche; Applicazioni IoT).

Con un quarto dei dipendenti impegnati nei laboratori di R&D, SELTA è il maggior produttore italiano di tecnologie e soluzioni per la Business Communications, le reti a banda ultra-larga, l’automazione delle reti elettriche e la Cyber Security, ambito per cui collabora con il Ministero degli Interni e della Difesa italiana.