Ispezioni edili, i vantaggi delle termocamere FLIR

Ispezioni edili, i vantaggi delle termocamere FLIR

Gli ispettori termografici certificati di Thermografisch Adviesbureau BV impiegano da anni i dispositivi FLIR, essenziali e affidabili device per gli interventi ispettivi.
L’azienda è impegnata nelle ispezioni annuali degli edifici, un’attività che permette di rilevare carenze, danni o inadeguatezza del materiale isolante, scarsa tenuta d’aria dell’involucro edilizio, infiltrazioni e lavori non conformi.

Ralf Grispen, operatore termografico certificato Livello I e Livello II
Stiamo ancora utilizzando una termocamera FLIR che abbiamo acquistato 20 anni fa. Anche se la termocamera è molto più grande e pesante dei modelli attuali, la qualità dell’immagine termica è ancora superlativa.

Tuttavia, la crescita della domanda di ispezioni termiche e l’entusiasmo verso le nuove tecnologie hanno stimolato Grispen e il suo team ad aggiungere un modello nuovo alla loro collezione di termocamere.

Crescita della domanda di ispezioni termiche – Sempre più aziende e consumatori vogliono risparmiare energia e denaro aumentando l’efficienza energetica degli edifici. Ciò ha spinto un numero crescente di clienti a contattare Grispen e il suo team per ispezionare i propri immobili.

Ispezioni edili, i vantaggi delle termocamere FLIR

 Clicca per ingrandire

Ralf Grispen
I fornitori di isolamento, i property manager e le imprese costruttrici ci chiedono sempre più spesso un sopralluogo e la creazione di un rapporto dettagliato che consenta loro di pianificare e attuare i progetti in modo più accurato. Il nostro team è cresciuto negli ultimi due anni; grazie alla crescita dell’organico e della domanda, abbiamo investito in una nuova termocamera. Dal momento che preferiamo le termocamere FLIR, ci siamo recati da Sensor BV per una consulenza sulla tecnologia migliore e più avanzata per la nostra applicazione.

Sensor BV, partner storico di FLIR Systems, ha consigliato a Thermografisch Adviesbureau BV di considerare il modello FLIR T540.

Ron van Sambeek di Sensor BV
Il blocco ottico orientabile a 180° e il display LCD da 4″ sono già due caratteristiche che risaltano subito quando mostri questa termocamera ad un professionista termografico. Ma quando accendi la termocamera e mostri la qualità dell’immagine termica e le funzioni come MSX (Multi Spectral Dynamic Imaging) e 1-Touch Level/Span, si può realmente apprezzare l’evoluzione che sta vivendo la tecnologia.

FLIR 1-Touch Level/Span – La funzione 1-Touch Level/Span ha dimostrato la sua validità durante una delle prime ispezioni eseguite da Grispen con la T540.

Ralf Grispen
1-Touch Level/Span consente di regolare istantaneamente il contrasto in un’immagine, per far risaltare il soggetto da misurare sullo sfondo. È una funzione che agevola l’ispezione di un grande edificio con molte differenze di temperatura sullo schermo, perché consente di concentrarsi più facilmente su una regione specifica senza lasciarsi distrarre dal resto dell’immagine. Un’altra grande caratteristica è rappresentata dall’ottica intercambiabile con calibrazione automatica. Nel corso delle ispezioni, potrebbe essere necessario esaminare le aree da vicino, ma anche da lontano. Le ottiche intercambiabili possono essere sostituite rapidamente sul campo senza interrompere il lavoro.

Oltre alle ispezioni di immobili, il team di Thermografisch Adviesbureau BV sta eseguendo anche numerose ispezioni di impianti elettrici, industriali e di climatizzazione, nonché ispezioni in ambito aeronautico.

Ralf Grispen
Continuiamo ad utilizzare le termocamere FLIR in nostro possesso per tutti questi tipi d’ispezione, ma tutti i componenti del team stanno cercando di appropriarsi della T540, il nostro nuovissimo “gadget”. Dovremo pianificare attentamente i turni per il suo utilizzo.

Ispezioni edili, i vantaggi delle termocamere FLIR

Tra i vantaggi della rinnovata famiglia FLIR, l’ausilio delle ottiche AutoCal, che possono essere condivise tra le termocamere T500-Series ed i nuovi modelli Exx-Series, il tutto senza richiedere adattatori o la ricalibrazione in fabbrica. Avere una selezione di ottiche grandangolo, standard e teleobiettivo consente di passare da scansioni di ampie aree, a ispezioni di singoli elementi, a ispezioni di oggetti distanti, senza sacrificare l’accuratezza della misurazione di temperatura.