Solidpower Bluegen, energia elettrica a basso costo

Solidpower Bluegen, energia elettrica a basso costo

Chi registra elevati consumi di elettricità può valutare Solidpower Bluegen, un microcogeneratore a celle a combustibile che dimezza il costo dell’energia elettrica.
La generazione di elettricità pulita, a basso costo e in modo indipendente dalle utility non è più una visione per il futuro, ma una realtà già dal 2012: da allora, 1.000 sistemi Bluegen sono stati installati e si sono dimostrati negli anni tecnicamente affidabili sotto ogni aspetto. Il microcogeneratore è una fonte di energia altamente efficiente che fornisce elettricità 24/7 a edifici residenziali, commerciali e pubblici.

L’energia elettrica così costa solo circa la metà rispetto a quella ottenuta con i metodi di generazione convenzionali. Installato direttamente in loco e collegato alla rete gas, Bluegen converte direttamente il gas naturale (o biometano) in elettricità e calore, senza combustione. Rispetto alle soluzioni convenzionali, la potenza elettrica di Bluegen è significativamente superiore rispetto a quella termica. Ciò consente di operare ininterrottamente tutto l’anno, indipendentemente dalle temperature esterne e dalle condizioni climatiche. In questo modo è possibile generare fino a 13.000 kWh di energia elettrica all’anno, una prestazione particolarmente interessante per gli utenti commerciali e privati con elevati consumi di elettricità. Questa tecnologia unica è quindi la soluzione ideale per aziende con un fabbisogno energetico costante, dovuto, ad esempio, al funzionamento di sistemi frigoriferi o di apparecchiature IT. In particolare, per le piccole imprese come panifici, gelaterie e macellerie, il microcogeneratore può garantire elevati risparmi. Un altro vantaggio: a regime, Bluegen è molto silenzioso e privo di vibrazioni, perciò non disturba con rumore durante l’orario di lavoro, in ufficio o in ambito residenziale.

Tecnologia intelligente – Bluegen è uno dei sistemi di conversione dell’energia più efficienti attualmente disponibili sul mercato. Solidpower utilizza l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile ceramiche, che hanno un grande vantaggio rispetto ai generatori di energia elettrica convenzionali: invece di “bruciare” il gas, le fuel cell all’interno di Bluegen producono elettricità attraverso una reazione elettrochimica. Rispetto all’energia elettrica comunemente fornita dalla rete, le emissioni di CO2 risultano dimezzate. Bluegen è connesso alla rete, con cui può scambiare energia: nei momenti di minore consumo, l’energia elettrica generata in eccesso viene immessa in rete automaticamente. Al contrario, nei momenti di picco dei consumi, la fornitura viene compensata dalla rete, in modo completamente automatico, senza che il proprietario del sistema debba preoccuparsi di nulla. Naturalmente, conviene anche dal punto di vista economico: l’acquisto di Bluegen è incentivato dall’Ecobonus (detrazione fiscale del 65%), disponibile sia per privati che per aziende. Il bonus fiscale per l’acquisto e per la posa in opera di microcogeneratori è valido per tutto il 2018, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018. Bluegen è un investimento che si ripaga in pochi anni.

Combinazione intelligente – Il calore generato durante la produzione di elettricità può essere utilizzato per l’acqua calda sanitaria o il riscaldamento. Bluegen opera quindi a sostegno del sistema di riscaldamento esistente e aumenta l’efficienza complessiva dell’intero sistema. Non è necessario sostituire l’impianto di riscaldamento esistente, poiché Bluegen può essere integrato in qualsiasi circuito termico, anche grazie alle sue dimensioni compatte. Tra le combinazioni più vantaggiose c’è sicuramente quella con le rinnovabili, per esempio il fotovoltaico, o quella con storage elettrici e pompe di calore.