I vantaggi di CAT S60 e S61 con termocamera FLIR Lepton

I vantaggi di CAT S61 con termocamera FLIR Lepton

Gli smartphone CAT S60 e S61, adottano l’avanzata tecnologia termografica FLIR Lepton e consentono di individuare il bestiame disperso, rilevandone il calore.

Poter accedere in modo immediato alla funzione thermal imaging del proprio cellulare significa per agricoltori e allevatori operare in modo più efficiente, avvalendosi di metodi innovativi capaci di migliorare al contempo il benessere degli animali. In un settore sempre più dominato dalla tecnologia, ciò significa poter contare su un aiuto concreto per monitorare e tracciare il bestiame e il terreno, anche in situazioni di buio totale, ad esempio individuando la presenza di predatori notturni.

Sembra che nelle fattorie britanniche vengano smarriti ogni anno in media il 15% degli agnelli, vittime dei predatori, oppure di ipotermia e altre complicazioni sanitarie. Per molti allevatori ridurre tali perdite di bestiame rappresenta da sempre un’enorme sfida, ma oggi, grazie all’uso della tecnologia thermal imaging disponibile sugli smartphone CAT S60 e S61, tutto sta cambiando.

I vantaggi di CAT S60 e S61 con termocamera FLIR Lepton

Rob Hodgkins, contadino e allevatore di pecore, nonché proprietario e gestore insieme alla moglie Jo della Cherry Farm di Stevenage (nell’Hertfordshire), è uno dei tanti agricoltori che già adottano questa tecnologia alla ricerca di nuovi modi per migliorare efficienza e rendimento della propria impresa agricola.
Rob utilizza da tempo lo smartphone rugged CAT S60 con termocamera incorporata, strumento grazie al quale – a suo parere – ha già rivoluzionato la modalità di monitorare un gregge di ben 1.500 pecore con relativa prole.
La storia di Rob è diventata oggetto di un cortometraggio che Bullitt Group, sviluppatore degli smartphone Cat Phones, ha realizzato per raccontare gli sviluppi che ha recentemente contribuito ad apportare per il settore dell’agricoltura. Durante le riprese del cortometraggio Rob è stato avvisato, tramite un gruppo condiviso su WhatsApp con altri agricoltori locali, della presenza di un cane che infastidiva le pecore e ha scoperto in quel frangente anche che un agnello era sfuggito alla madre di notte – cosa che nella maggior parte dei casi significa morte certa per il cucciolo.

Il filmato mostra come Rob sia riuscito, proprio utilizzando la termocamera del proprio smartphone per scansionare l’area, ad individuare e visualizzare sul display la minuscola creatura nel buio più totale, senza creare disturbo per il resto del gregge con fastidiosi fari o macchinari pesanti. Grazie al CAT S60 ha potuto scansionare tutta la proprietà durante la notte e ritrovare l’agnellino incastrato in alcuni rovi.

I vantaggi di CAT S60 e S61 con termocamera FLIR Lepton

Dopo esser stato trasportato nella stalla, al piccolo è stata controllata la temperatura corporea e la stessa termocamera ha rivelato un inizio di ipotermia. La tempestività della diagnosi ha permesso a Rob di agire velocemente, preparando subito un’iniezione di glucosio. L’allevatore ha poi nuovamente utilizzato la fotocamera per verificare che la formulazione del medicinale avesse una temperatura adeguata a quella corporea dell’agnellino. Il cucciolo ha poi passato la notte al caldo ed è stato ricongiunto alla sua mamma il mattino seguente.

Anche il pericolo predatori rappresenta per Rob un problema quotidiano: “Quando mi trovo nella mia campagna a volte mi sembra che tutti gli animali intorno cerchino il modo di divorare i miei agnelli, che siano volpi, tassi, gabbiani, cornacchie o gazze”. Nelle stagioni migliori Rob ha stimato di perdere tra il 5 e 8% del bestiame (200 agnelli), ma spesso la cifra sale al 12-15%, con un totale di 350 agnelli perduti. “La tecnologia sta cambiando radicalmente l’agricoltura. Funzionalità avanzate e prima d’oggi molto costose come il thermal imaging, integrato negli smartphone CAT, rendono l’innovazione davvero alla portata di tutte le tasche”.

Le capacità dello smartphone rugged CAT S60 con termocamera FLIR integrata consentono all’allevatore di controllare la temperatura del terreno, per valutare ad esempio i tempi di ricrescita dell’erba in seguito ad una gelata, o individuare la presenza di uova di vermi nelle deiezioni delle pecore.

Caratteristiche principali di CAT S61:
• Credenziali rugged leader di mercato
o Telaio in alluminio pressofuso rinforzato
o Specifiche MIL 810G
o Costruito per sopravvivere a test di caduta ripetuti su cemento da 1,8 m
o IP68 resistente alla polvere e all’acqua, testato in acqua fino a 3 m di profondità per un’ora di immersione
o Schermo protetto dall’ultimo Corning Gorilla Glass 5

• Termocamera FLIR: Lepton
o Gamma di temperature misurabili aumentata da -20 ° C a 400 ° C
o App MyFLIR migliorata con Live Streaming di immagini termiche
o Migliorata risoluzione dell’immagine FLIR MSX

• Misurazione della distanza con puntatore laser fino a 10 m
• Misuratore della qualità dell’aria interna e sensore di umidità dell’aria VOC
• Android Oreo (con upgrade a P)
• Display luminoso FHD da 5,2″, ottimizzato per uso esterno
o Touchscreen controllabile con i guanti o con le dita bagnate

• Ampia capacità della batteria da 4500 mAh, compatibile con QC4.0
• Fotocamera posteriore da 16 MP, fotocamera frontale da 8 MP, video 4K
• 4 GB di RAM, 64 GB di ROM (espandibile con MicroSD)
• Processore Octa-core da 2,2 GHz (Qualcomm Snapdragon 630)
• LTE Cat 13, VoLTE, VoWiFi
• GPS avanzato, BT5.0, NFC, WiFi dual band (2,4 GHz / 5 GHz)
• Catalogo App dedicato agli utenti di dispositivi rugged