Le pedane radianti e i benefici dei raggi infrarossi lunghi

FIR, le pedane radianti e i benefici dei raggi infrarossi lunghi

I Raggi Infrarossi Lunghi (o FIR – Far Infrared Rays), costituiscono solo una piccola parte dello spettro elettromagnetico ma possono apportare grandi benefici.
I FIR, proprio in virtù dell’azione benefica che svolgono sul nostro organismo, sono parte costituente di diversi strumenti, come lettini da massaggio o materassini biomagnetici. Anche le pedane radianti, come ad esempio quelle di HSI Italia Srl, funzionano grazie ai Raggi Lunghi Infrarossi.

In casa, in ufficio, negli spazi industriali e, in generale, all’interno di qualsiasi ambiente che presupponga di restare fermi per diverse ore di seguito, le pedane radianti a infrarossi rappresentano una modalità confortevole e sostenibile per garantire il giusto riscaldamento senza consumare energia. Le pedane radianti, infatti, permettono di creare calore in uno spazio circoscritto e solo per il tempo necessario, evitando così inutili sprechi energetici.

Le pedane radianti e i benefici dei raggi infrarossi lunghi

Non dimentichiamo poi un ulteriore valore aggiunto del loro utilizzo, derivante proprio dai vantaggi dati dai raggi infrarossi: la sensazione di piacevolezza e di comfort. Ricorrendo ai pannelli radianti a infrarossi per il riscaldamento, quindi, non solo si risparmierà molta energia (con una conseguente riduzione dei costi annessi) ma si creerà nel proprio ambiente di lavoro – qualsiasi esso sia – un’atmosfera piacevole e accogliente: la condizione ideale per lavorare al meglio, senza stress.

I Raggi Infrarossi Lunghi, con una lunghezza d’onda di 780 nm svolgono un’azione purificante e detox sul nostro organismo, contribuendo a eliminare le tossine presenti e favorendo il naturale ricambio cellulare. Prima di capire in che modo riescono a farlo, è necessario fare una premessa fondamentale: la luce solare è un elemento di importanza basilare per garantire la vita sulla terra; e proprio dal sole giungono sul nostro pianeta onde elettromagnetiche (che naturalmente non siamo in grado di scorgere) tra cui, appunto, i Raggi Infrarossi Lunghi.

Non solo, i FIR permettono di:
– Energizzare l’acqua presente nel corpo umano: una volta “colpite” dagli infrarossi, le molecole d’acqua, raggruppate in piccoli gruppi (detti cluster) si allontanano l’una dall’altra, favorendo così gli scambi cellulari, il trasporto delle sostanze disciolte e, di conseguenza, l’eliminazione delle tossine;
– Migliorare la circolazione sanguigna: i FIR permettono di fluidificare il sangue, migliorando così la circolazione sanguigna e aumentando l’ossigenazione dei tessuti;
– Ridurre lo stress: tra i benefici dei Raggi Infrarossi Lunghi occorre annoverare anche una migliore qualità del sonno, una riduzione della sensazione di fatica e dolore muscolare e una diminuzione dei livelli di stress. Per una vita più serena, a 360°;
– Rafforzare il sistema immunitario: i FIR apportano benefici concreti anche a livello del sistema immunitario, rafforzandone l’efficienza e favorendo altresì la cicatrizzazione.