Elettra Investimenti avvia il car sharing elettrico a Latina

Elettra Investimenti avvia il car sharing elettrico a Latina

Elettra Investimenti, tramite la controllata Alea Mobilità Urbana, in accordo con il Comune di Latina, ha inaugurato il servizio di car sharing elettrico.Il servizio di car sharing elettrico denominato EPPY (acronimo di Elettra Point to Point by Yourself ), prevede l’utilizzo di veicoli esclusivamente elettrici per il trasporto di persone e merci e sarà operativo dal 1 Giugno 2018 a Latina, città nella quale opera la Società.
Tale iniziativa permette al gruppo Elettra di integrare l’offerta di servizi efficienti anche al trasporto urbano. Il capoluogo pontino è stato scelto da Elettra come città pilota di un progetto di mobilità elettrica per comuni capoluogo con meno di 200.000 abitanti, con l’intenzione di estendere successivamente il servizio in altri
comuni italiani di analoghe dimensioni; si tratta di un servizio totalmente green che sottolinea la vocazione del gruppo Elettra Investimenti di investire nel settore dell’efficienza energetica connessa alla sostenibilità ambientale. https://www.youtube.com/watch?v=w2DnayntBmo|600|450|0

I veicoli utilizzati sono inizialmente 14 (tra autoveicoli e van) ma con un progetto di sviluppo che punta a un totale di 50 autoveicoli nell’arco di 18 mesi, forniti da Renault Italia S.p.A., partner tecnico dell’iniziativa. A completamento del servizio offerto è in avanzata fase realizzativa una infrastruttura di ricarica tramite colonnine smart che a regime conterà 30 aree dedicate di proprietà di Elettra Investimenti.
All’interno delle stazioni di ricarica, verranno ospitati una rete di defibrillatori a disposizione dei cittadini (messi a disposizione da società che hanno una convenzione in tale ambito con il Comune di Latina) e una rete wifi cittadina (gestita da terze parti).
L’investimento, in questa prima fase di sperimentazione, ammonta a euro 300.000,00 in quanto gli altri costi connessi all’erogazione del servizio sono di natura variabile.

Dr. Fabio Massimo Bombacci Presidente e CEO di Elettra Investimenti
Elettra Investimenti continua a espandere la propria attività nel settore dell’efficienza energetica connessa alla sostenibilità puntando sulla Mobilità Urbana Elettrica, inaugurando un servizio di car sharing, unico nel suo genere, in quanto primo in Italia ad essere operativo in un comune con meno di 200.000 abitanti.
La nostra è una iniziativa a favore della sostenibilità ambientale, in quanto propone un servizio totalmente green e a impatto zero sull’ambiente oltre che una sfida economica e sociale in quanto a supporto di un nuovo approccio alla mobilità e alla concezione di trasporto urbano. Con questa iniziativa, Elettra continua a fare impresa in Italia, investendo risorse tecniche ed economiche proprie e con scelte strategiche innovative e di lunga visione. È una scelta strategica dettata dalla volontà di creare un modello economico e ambientale virtuoso investendo inizialmente con Latina e su Latina e da sviluppare in altre città simili per numero di abitanti. Ci si augura che competitor di dimensioni assai più rilevanti seguano questo modello. Siamo orgogliosi di aver avviato questa attività che ci pone in Italia tra i primi a realizzarla in questa scala.
Ringrazio il Comune di Latina e il Sindaco dott. Damiano Coletta, per l’opportunità e la condivisione del progetto di dotare la città, alla quale siamo legati e dove operiamo, di un servizio che ritengo possa essere di grande interesse per gli abitanti e le piccole imprese del capoluogo. Elettra è già una realtà nazionale nel settore della produzione di energia e dell’efficienza energetica e da oggi anche una realtà all’avanguardia nel settore della mobilità elettrica sostenibile.