Viessmann Vitosol, pannelli solari termici sottovuoto

Viessmann Vitosol, pannelli solari termici sottovuoto

I pannelli solari termici della gamma sottovuoto Viessmann Vitosol 300-TM e Vitosol 200-TM, offrono un’elevate efficienza per abitazioni, condomini e industrie.
I dispositivi si vantano il sistema di protezione dal surriscaldamento ThermProtect, un brevetto Viessmann in grado di interrompere automaticamente la trasmissione del calore quando l’irraggiamento solare elevato si protrae per lunghi periodi senza prelievo del calore prodotto. Ciò consente di risolvere le problematiche legate alla stagnazione dell’impianto solare soprattutto nelle stagioni estive, aumentando così l’affidabilità dell’impianto.

Vitosol 300-TM offre la possibilità di orientare il singolo tubo di +/– 25 gradi, assicurando un rendimento superiore alla media anche nel caso in cui il pannello non sia posizionato in maniera ottimale rispetto al sole.
L’utilizzo di materiali di ottima qualità, resistenti alla corrosione, assicura una durata operativa superiore alla media. L’assorbitore è integrato nei tubi sottovuoto, al riparo dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia, in modo da garantire rendimenti sempre elevati.
Ideale per case indipendenti e condomini, Vitosol 300-TM si caratterizza per la possibilità di montaggio praticamente universale: si presta infatti all’installazione in senso sia verticale che orizzontale su tetti e facciate, senza restrizioni, ed esiste anche una versione specifica per l’installazione a balcone.

Viessmann Vitosol, pannelli solari termici sottovuoto

Il rivestimento nel medesimo colore blu scuro dell’involucro dello scambiatore e della superficie dell’assorbitore assicura infine un design particolarmente elegante.
Vitosol 200-TM è il pannello solare sottovuoto indicato per impianti medio-grandi e per l’installazione libera o su tetti inclinati e piani, grazie alla possibilità di ruotare i singoli tubi di 45° per un orientamento ottimale verso il sole.
Come Vitosol 300-TM, anche Vitosol 200-TM si caratterizza per la facilità di manutenzione agevolata, grazie al sistema di collegamento a “secco” dei tubi sottovuoto che consente di sfilarli singolarmente dallo scambiatore senza necessità di svuotare l’impianto.

L’installazione dei pannelli solari Vitosol 300-TM e 200-TM permette di ottenere un impianto con le classi di efficienza energetica più elevata, oltre che di accedere alle detrazioni fiscali vigenti del 50% e del 65%, nonché al contributo economico erogato per il Conto Termico 2.0.