Omron G9TA e G9TB, relè AC bistabili per la ricarica EV

Omron, relè AC bistabili per la ricarica EV

Omron Electronic ha ampliato la gamma di relè di potenza AC bistabili ad alte prestazioni con nuove opzioni di connettività per applicazioni di ricarica EV.
Non solo, si tratta di componenti ideali per inverter fotovoltaici, controllori di impianti di illuminazione e contatori intelligenti. I relè Omron G9TA e G9TB rappresentano una soluzione eccezionale per commutare correnti rispettivamente fino a 60A e 120A.

Steve Drumm, Business Development Manager Energy di Omron
I nostri relè AC bistabili ad alta potenza sono ampiamente utilizzati nei contatori intelligenti, là dove sono richieste dimensioni compatte e risparmio energetico. Con le nuove opzioni di connettività, i clienti possono ora sfruttare i vantaggi offerti da questi prodotti in una grande varietà di nuove applicazioni, che richiedono un collegamento sicuro al carico per ottimizzare il percorso della corrente e minimizzare il surriscaldamento.

Il relè di potenza AC bistabile Omron G9TA è progettato per assicurare commutazione ad alta potenza, bassa resistenza di contatto e resistenza alle vibrazioni per applicazioni fino a una corrente massima commutabile di 60 A. Si caratterizza per una resistenza di contatto di 2 mΩ, capacità di sopportare impulsi di tensione fino a 6 kV, tensione di commutazione di 250 VAC, e impiega una bobina alimentata a 12 VDC. Il dispositivo può operare in una gamma di temperature comprese tra -40°C e 85°C. L’elevata forza magnetica di blocco negli stati stabili assicura anche la resistenza alle vibrazioni. Il G9TA misura solo 37,5 mm x 33 mm x 18 mm.

Per commutare correnti più alte, fino a 120 A, è consigliato il relè di potenza AC bistabile Omron G9TB. Progettato per sopportare forti sovracorrenti, il dispositivo è conforme agli standard IEC62055-31 UC3. Il G9TB si caratterizza per le dimensioni compatte – solo 37,5 mm × 43,5 mm × 22,5 mm – pur assicurando la commutazione ad alti valori di potenza con un ridotto aumento della temperatura. Il relè utilizza contatti in lega d’argento; si caratterizza inoltre per una resistenza di contatto di 0,4 mΩ, tensione di commutazione massima pari a 276 VAC e una gamma di temperatura operativa compresa tra -40°C e 85°C.

Entrambi i relè Omron sono ora disponibili anche con terminali per fissaggio a vite (M5 per G9TA, M8 per G9TB, di maggiore potenza) e terminali a saldare.