CentraLine Eaglehawk NX, la gestione degli edifici evoluti

CentraLine Eaglehawk NX, la gestione degli edifici evoluti

CentraLine, marchio Honeywell, annuncia la disponibilità della nuova versione all-inclusive e completamente programmabile del controllore aperto Eaglehawk.
Costruito sulla piattaforma CentraLine Niagara eXtended, è flessibile nell’installazione e facile da usare oltreché intuitivo per i diversi utenti. Le sue caratteristiche rendono Eaglehawk NX ideale per il controllo delle applicazioni di gestione energetica e tecnologica dell’Edificio evoluto, nonché per l’integrazione dei diversi sottosistemi quali, per esempio, illuminazione, ombreggiatura, speciali e molto altro.

L’Eaglehawk NX è una soluzione di controllo ottimizzata non solo per i ridotti costi di installazione ed operativi, ma anche per la sua predisposizione alla gestione locale, remota o in cloud, in grado di semplificare anche l’aggiornamento di sistemi esistenti a tecnologie connesse e cloud based.
Eaglehawk NX permette quindi, oltre alla connessione al supervisore o al cloud, una gestione tramite il proprio display operatore locale, integrato o esterno (opzionale), che soddisfa anche eventuali necessità operative “Off-Line” in condizioni di emergenza.
Dispone di input/output (I/O) integrati a bordo e di un’ampia gamma di moduli I/O di ampliamento remotizzabili, di una serie di porte di comunicazione seriali e di due porte Ethernet indipendenti, configurabili in diverse modalità operative, per dare al sistema il massimo della flessibilità e della sicurezza informatica.

Che si tratti di scuole, uffici, centri commerciali, aeroporti o altro, la perfetta integrazione di tutti i sottosistemi e delle altre applicazioni al servizio dell’Edificio è essenziale per ottenere costi operativi minimi e condizioni di lavoro e di vita ottimali. Eaglehawk NX si basa sulle più evolute tecnologie BEMS e web che, in combinazione con l’esclusiva libreria di applicazioni CentraLine, permettono di raggiunge la massima efficienza energetica, salvaguardando sempre l’intuitività e la facilità di utilizzo per tutti gli utenti.

Eaglehawk NX può essere montato a parete o all’interno di quadri elettrici standard, su piastra di fondo e su guida DIN. Le due porte Ethernet integrate non solo consentono il cablaggio ethernet daisy chain (in modalità bus entra ed esci), ma anche la gestione di due reti IP separate, per esempio quella del BEMS separata dalla rete IT dell’Edificio, oppure anche la gestione di reti in modalità ridondata, funzionalità utilissima nei sistemi ad alta affidabilità.
Di default, tutti i controllori Eaglehawk NX includono un server web HTML5 dinamico, integrato, che consente un funzionamento dell’impianto sicuro, intuitivo, senza Java e che, tramite browser standard, permette operatività in loco o da remoto, con qualsiasi PC, tablet o smartphone connesso in rete. Eaglehawk NX, inoltre, è ideale per l’utilizzo con il software di gestione dell’energia CentraLine, che registra, archivia, analizza e visualizza i dati energetici dell’Edificio, contribuendo in modo sostanziale al risparmio energetico e all’efficientamento.

Eagleahawk NX agisce da potente piattaforma di controllo e integrazione multiprotocollo, in grado di interoperare con un’ampia varietà di dispositivi e sistemi al servizio dell’Edificio. I dispositivi Eaglehawk NX, consentono l’integrazione mediante i più comuni protocolli BEMS standard quali, per esempio, BACnet, Lon, M-Bus, MODBUS, oBIX, KNX, EnOcean, OPC UA. Oltre a ciò, è possibile eseguire facilmente l’aggiornamento e l’integrazione di installazioni esistenti, grazie alla possibilità di implementare nel controllore anche drivers customizzati, riuscendo così ad equipaggiare sistemi datati, con le ultime tecnologie all’avanguardia.