La consulenza Solgen per la diagnosi energetica Daikin

La consulenza Solgen per la diagnosi energetica Daikin

Daikin Applied Europe sceglie la soluzione realizzata grazie alla consulenza di Solgen, in qualità di Business Partner di Siemens e alle soluzioni per l’efficienza Siemens.

Solgen ha implementato il piano di monitoraggio a supporto della diagnosi energetica 2019 dei siti produttivi Daikin Applied Europe in Italia affidandosi alla soluzione Siemens, basata sulla piattaforma Navigator integrata su cloud che fornisce l’analisi delle prestazioni energetiche ed è in grado di rendere disponibili i dati di misura aggregati di tutti i vettori energetici in base a logiche predefinite.

La diagnosi energetica 2019 dovrà fare riferimento a consumi energetici misurati in un anno e non più a consumi stimati. A questo proposito il MiSE suggerisce l’implementazione di un piano di monitoraggio permanente per tenere sotto controllo i dati di consumo significativi dell’azienda e per acquisire informazioni utili al processo gestionale.

Il piano di monitoraggio deve rendere disponibili i dati provenienti dai misuratori, per dare al management aziendale la possibilità di tenere sotto controllo gli indicatori di prestazione generale dell’impianto. I dati raccolti devono essere classificati in funzione del loro utilizzo, entrando nel dettaglio dell’area di competenza dei singoli consumi. Per esempio, all’interno di uno stabilimento è necessario aggregare i consumi di energia elettrica e gas suddividendoli in base all’area di competenza: processo produttivo, servizi ausiliari, servizi generali. Le linee guida ENEA, preparate in collaborazione con le associazioni di categoria, forniscono tutti i dettagli in questo senso e il formato della tabella da compilare ai fini della diagnosi.

Nello specifico la soluzione scelta da Daikin Applied Europe prevede:
• la consulenza Solgen relativa all’analisi dei consumi con l’identificazione di eventuali dati di misura mancanti definendo le specifiche di progetto per la personalizzazione della piattaforma software, coerentemente con le indicazioni ENEA.
• la fornitura da parte di Siemens di misuratori aggiuntivi, principalmente analizzatori di rete, e della piattaforma Navigator personalizzata in base ai requisiti della diagnosi. I dati raccolti e organizzati in questo modo permetteranno di compilare, senza interventi ulteriori, la tabella ENEA relativa alla struttura energetica aziendale prevista per la diagnosi energetica 2019. 

Luca Buia, Chief Industrial & Quality Officer – Daikin Applied Europe
L’implementazione di un piano di monitoraggio permanente è l’occasione per consolidare l’attenzione della nostra azienda verso la sostenibilità, l’efficienza energetica, e la riduzione delle emissioni di CO2. La soluzione realizzata da Siemens e Solgen unisce una piattaforma software affidabile e innovativa alla consulenza di una società specializzata nel settore dell’energia. In questo modo possiamo aumentare la consapevolezza aziendale sui consumi, evidenziare possibili ottimizzazioni ed essere preparati per la prossima diagnosi, che sarà la conclusione di un’attività di misurazione continua.

Giuseppe Caruso, fondatore e direttore tecnico di Solgen
Lavoriamo nel settore dell’efficienza energetica da oltre quindici anni e con primari produttori di componenti ad alte prestazioni energetiche da oltre dieci anni, seguendo con attenzione anche l’evoluzione normativa. Lavorare con i fornitori di tecnologia è per noi occasione di stimolo, perché permette di ampliare l’orizzonte, ma è fondamentale per i clienti finali, che ricevono una soluzione completa. Nello specifico l’attività è stata svolta da Solgen Consulting, nel cui campo di applicazione rientrano tutti i servizi consulenziali quali quelli della diagnosi energetica e dello sviluppo del piano di monitoraggio.