ENGIE è partner del Progetto Rete di Illuminazione Pubblica

ENGIE è partner del Progetto Rete di Illuminazione Pubblica

ENGIE Italia è tra i partner del Progetto provinciale Rete di Illuminazione Pubblica, che consentirà l’efficientamento dei territori e un importante risparmio.
È stato presentato alla Stampa l’inizio operativo del Progetto provinciale Rete di Illuminazione Pubblica (RIP), avviato dalla Provincia di Brescia dal 2015 per sostenere i Comuni del territorio nel miglioramento dell’efficienza energetica dei propri impianti di illuminazione pubblica, con la contestuale riduzione dei consumi e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, in coerenza alle politiche energetiche europee.

Il processo ha portato al coordinamento di un’aggregazione di 21 Comuni per una progettazione condivisa, che tiene conto anche delle peculiarità dei singoli, sfruttando al massimo i benefici delle logiche di sistema. Nel percorso intrapreso dalla Provincia, iniziato con la composizione dell’aggregazione e la rilevazione dati funzionale alla progettazione, alcuni Comuni sono stati affiancati anche nel processo
di riappropriazione della proprietà degli impianti. In corso d’opera sono stati ottenuti ben due finanziamenti di Fondazione Cariplo e si è in attesa dell’esito del bando Lumen di Regione Lombardia del POR FESR 2014-2020.

L’affidamento dell’intervento in concessione è stato poi oggetto di una complessa gara realizzata dalla Provincia di Brescia per conto dell’intera aggregazione, con la messa a bando della riqualificazione degli oltre 23.000 punti luce, con il sistema della procedura aperta aggregata e mediante project financing della progettazione definitiva, esecutiva dei lavori di adeguamento e di messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione. Il project è stato aggiudicato alla società Engie Italia: comporta anche gestione, esercizio, manutenzione ordinaria, programmata e
straordinaria, fornitura di energia e contestuale diffusione di servizi tecnologici integrati.

Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia
Si tratta di una concessione che produrrà importanti risparmi energetici (circa 70% dell’attuale consumo) con la riduzione degli attuali canoni, e delle emissioni della Co2 nei nostri territori. Questo progetto rientra nel percorso più ampio che la Provincia di Brescia sta portando avanti da tempo, a partire dall’approvazione di una propria Agenda Digitale, in linea con la strategia Comunitaria di sviluppo sostenibile, per supportare la crescita economica e sociale delle nostre comunità, per la progettazione e realizzazione condivise di azioni di efficientamento energetico smart.

Il Progetto è un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato che consentirà anche nei territori dei piccoli comuni l’avvio di azioni di importante e significativo impatto di sviluppo ambientale.

Daniele Bellotto, Direttore Area Nord Ovest di ENGIE Italia
Siamo felici di essere partner della Provincia di Brescia e dei 21 Comuni del territorio in questo importante progetto che ha l’obiettivo di riqualificare e rendere “smart” il territorio. La rete di pubblica illuminazione comunale verrà ammodernata attraverso la sostituzione di oltre 23.000 corpi illuminanti con la nuova tecnologia LED, a copertura del 90% del territorio, e verranno realizzati 70 km di nuove linee elettriche e cavidotti, consentendo un notevole risparmio energetico con una conseguente diminuzione dell’inquinamento, equivalente alla mancata circolazione di circa 700 veicoli nel territorio provinciale. Inoltre, diversi saranno gli interventi in ottica “smart city” come l’installazione di unità Wi-Fi, videocamere e centraline meteo, accompagnati da un servizio al cittadino H24 e 7 giorni su 7 per la raccolta delle segnalazioni. ENGIE quale architetto del territorio, vuole costruire un progresso armonioso e nel perseguire questa ambizione è impegnata quotidianamente in progetti di efficienza e sostenibilità. Al fianco di oltre 300 comuni italiani ha riqualificato ad oggi più di 350.000 punti luce. La Provincia di Brescia, condividendo i nostri stessi obiettivi, si è dimostrata una “Amministrazione consapevole” che promuove azioni concrete a favore del risparmio, della tutela ambientale e del servizio al cittadino, per migliorare la qualità della vita delle persone.