Alpine Green Experience, turismo e mobilità sostenibile

Alpine Green Experience, turismo e mobilità sostenibile

Eco Wellness Hotel Notre Maison, nella Valle di Cogne, Parco Nazionale del Gran Paradiso, presenta al pubblico la mobilità sostenibile Alpine Green Experience.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare gli ospiti all’eco-sostenibilità già dal viaggio, raggiungendo la destinazione con l’auto elettrica BMW i3.

Grazie all’accordo stipulato con il concessionario torinese biAuto, gli ospiti potranno ritirare la vettura elettrica presso la stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova, l’Aeroporto di Torino-Caselle o direttamente presso il concessionario in via Bologna 102, e raggiungere la struttura in circa un’ora e mezza di guida nel rispetto dell’ambiente e con il confort offerto da un’autovettura BMW.

La famiglia Celesia, proprietaria della struttura e da sempre estremamente sensibile alle tematiche ambientali, ha scelto di fare un ulteriore passo avanti nel suo percorso green. Dopo esser stata premiata con Il Green Travel Award nel 2016, per aver installato la prima centrale elettrica di cogenerazione a biomassa applicata a una struttura alberghiera nel Nord-Ovest d’Italia, e dopo aver vinto nel 2017 l’Italian Pool Award grazie al progetto del laghetto alpino riscaldato, presenta nel 2018 Alpine Green Experience, un progetto che offre ai propri ospiti un’esperienza unica, divertente, confortevole e li sensibilizza al rispetto per l’ambiente; un tema fondamentale per chi vive all’interno del Parco Nazionale più antico d’Italia.

Nella parte esterna dell’hotel si trova un meraviglioso laghetto alpino riscaldato, una vera e propria oasi all’aria aperta che si è guadagnata il premio Italian Pool Award 2017 per integrazione con l’ambiente, unito ad un design curato e ad un’attenzione particolare al risparmio energetico.
Il fabbisogno energetico dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison è completamente soddisfatto da una centrale di cogenerazione a biomassa, a zero emissioni, il cui funzionamento è basato sulla gassificazione del legno sotto forma di cippato proveniente dalla pulizia dei boschi circostanti. In questo modo si fornisce energia elettrica ed acqua calda all’intera struttura.