ISH 2019, Panasonic svela la gamma Aquarea J Generation

ISH 2019, Panasonic svela la gamma Aquarea J Generation

Panasonic porta all’ISH di Francoforte la nuova linea di pompe di calore Aquarea J Generation, soluzioni residenziali per riscaldamento e raffrescamento.
A fianco di questa novità, le numerose proposte per il settore commerciale, tra cui spiccano la gamma BIG PACi R32, ideale per le strutture ricettive, e il nuovo serbatoio compatibile PRO-HT per la produzione di acqua calda sanitaria.

La famiglia Aquarea è già conosciuta come soluzione ad alta efficienza per riscaldamento e raffrescamento e la linea J Generation, rispetto alla versione precedente, H Generation, ha una migliore efficienza in riscaldamento, con un COP di 5,33 per il modello WH-UD03JE5 e un COP, per acqua calda sanitaria, fino a 3,3. A partire da settembre 2019, i modelli in funzionamento a bassa temperatura saranno classificati A+++, ovvero raggiungeranno la classe energetica più alta, secondo la nuova Direttiva sull’etichettatura energetica 2010/30 /CE.

Per un approccio più rispettoso dell’ambiente, Aquarea utilizza il refrigerante R32, facile da riciclare, non distruttivo dello strato di ozono atmosferico e con un impatto sul riscaldamento globale, minore del 75% rispetto a quello di un’uguale quantità di R410A. Si tratta un’alternativa più economica e con maggiore efficienza rispetto all’utilizzo del refrigerante R410A; per ottenere gli stessi risultati energetici, occorre il 30% in meno di R32, rispetto al caso di utilizzo di R410A, e, in questo modo, gli utenti possono risparmiare sui costi e avere significativi benefici ambientali.

La nuova J Generation garantisce un elevato livello di benessere, con temperatura esterna fino a -20°C. Relativamente alla produzione di acqua calda sanitaria sono disponibili due modalità di funzionamento, che possono essere selezionate per migliorare i livelli di efficienza o comfort. L’utente può selezionare l’opzione per un significativo miglioramento dell’efficienza, da utilizzarsi quando la pompa di calore opera in regime di carico parziale, oppure, per un maggiore benessere, selezionare l’opzione che riduce il tempo di riscaldamento dell’acqua, forzando la pompa di calore a operare in regime di pieno carico.

Con la progettazione dei nuovi modelli Aquarea J Generation, si è perseguito l’obiettivo di migliorare la gamma, in funzione, sia degli installatori, sia degli utenti finali. L’estensione della lunghezza delle tubazioni offre una grande flessibilità, permettendo alla soluzione Panasonic di adattarsi a edifici di diverse dimensioni. Le pompe di calore, con capacità 3 kW e 5 kW, permettono ora una lunghezza totale delle tubazioni fino a 25m, incrementando anche la distanza massima in altezza tra unità interna ed esterna, distanza che può raggiungere 20m. Nel caso delle unità da 7kW e 9kW, invece, la lunghezza massima totale delle tubazioni è pari a 50m, e la massima differenza in altezza, fra unità esterna e interna, a 30m.
Un’ulteriore caratteristica vincente della linea Aquarea J Generation è rappresentata dalla possibilità di raggiungere una temperatura dell’acqua in uscita pari a 60°C, mentre, in termini di raffrescamento, la gamma può fornire acqua con temperatura fino a 10˚C.

Per massimizzare la durata del sistema, i modelli della linea Aquarea J Generation includono anche un sistema di filtrazione magnetica, che rimuove dall’acqua le particelle più aggressive. L’unità interna della nuova gamma presenta un’interessante soluzione; la connessione del refrigerante è posizionata sul retro del corpo dell’unità, e questo naturalmente consente di risparmiare spazio all’interno dell’abitazione.

Per un supporto intelligente alla manutenzione, all’ormai conosciuto sistema di controllo Aquarea Smart Cloud, si affianca il sistema Aquarea Service Cloud, che permette al tecnico di esaminare, da remoto, il funzionamento della pompa di calore, individuando eventuali anomalie.
Questa funzione consente agli addetti alla manutenzione, sia di risparmiare tempo e visite, sia di agire tempestivamente sul guasto.

Con un campo di capacità da 3 kW a 16 kW, la gamma di pompe di calore Aquarea è la più completa sul mercato, offrendo inoltre un’ampia linea di accessori di alta qualità, come ventilconvettori e serbatoi smaltati per la produzione di acqua calda sanitaria. Queste soluzioni sono ideali in progetti sia di nuova costruzione, sia di ristrutturazione, e perfettamente in linea con le nuove normative europee, per un impatto ambientale ridotto al minimo.