Efficienza energetica, i vantaggi del portfolio Eaton

Efficienza energetica, i vantaggi del portfolio Eaton

L’efficienza energetica è un tema cruciale soprattutto nella fase di progettazione di edifici residenziali e industriali.

A ricoprire un ruolo decisivo nel determinare il consumo energetico sono i sistemi HVAC – Heating, Ventilation and Air Conditioning – che comprendono tutti i sistemi atti al riscaldamento, alla ventilazione e al condizionamento dell’aria, ovvero tutte le apparecchiature che dissipano una grande quantità di energia elettrica. I progettisti di macchine e impianti per il settore HVAC sono chiamati a soddisfare le crescenti esigenze e aspettative dei propri clienti, che si possono riassumere in standard qualitativi sempre più elevati, crescente sensibilizzazione verso le tematiche di sostenibilità ambientale ed energy saving, oltre agli impegni presi a livello internazionale dai Paesi industrializzati con le conseguenti disposizioni normative che impongono di operare assicurando un impatto ambientale contenuto.

La sfida è quindi quella di implementare prodotti e tecnologie che consentano di rispondere in maniera efficiente ai nuovi requisiti. In quest’ottica, Eaton si posiziona come partner di progettisti e OEM che operano nel settore HVAC, potendo contare su un ampio portfolio di soluzioni per la distribuzione elettrica e l’automazione, oltre ad assistenza professionale.

Per assicurare una corretta gestione e un controllo efficiente dei sistemi HVAC, Eaton ha progettato soluzioni che, implementate all’interno di applicazioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria permettono di ridurre in modo significativo l’emissione di CO2 e il consumo energetico, oltre a diminuire i costi della spesa energetica fino al 75%. Fondamentale è quindi la scelta della soluzione corretta per la specifica applicazione: utilizzare tecnologie di automazione idonee, prodotti di alta qualità che rispondono alle proprie esigenze applicative e supportati da servizi di assistenza e manutenzione completi rappresenta un investimento che ripaga nel tempo.

In questo scenario, Eaton offre PowerXL DG1, la nuova serie di convertitore di frequenza, una soluzione sviluppata per far fronte alle applicazioni in ambito industriale e residenziale, con potenze da 0,55 a 630 kW. Il nuovo inverter possiede caratteristiche come la facilità d’uso, un algoritmo ottimizzato per la gestione del risparmio energetico, un design robusto, un elevato potere di corto circuito (100 kA) e funzionalità estese ed integrate, oltre a caratterizzarsi anche per la versatilità in termini di comunicazione. Tutti i DG1 hanno installato un software che offre particolari caratteristiche associate all’efficienza energetica. La serie di inverter è caratterizzata da otto grandezze costruttive con grado di protezione IP21, IP54 e IP00. Le schede elettroniche sono protette grazie a uno specifico trattamento dagli agenti aggressivi quali umidità, polvere e sostanze chimiche. Grazie alla funzione di “pre-riscaldamento” il DG1 lavora in un range di temperatura operativo da -35 a 50°C; inoltre può operare sino a 60 °C con declassamento in corrente.

Inoltre, per supportare ulteriormente i costruttori di macchine nella selezione dell’applicazione più adatta alle proprie esigenze di consumo, Eaton ha creato un software gratuito – l’Energy Savings Estimator – che permette di calcolare il fabbisogno energetico richiesto: inserendo alcuni valori, quali i dati motore, il profilo di carico e le ore di esercizio – vengono immediatamente visualizzati i risparmi di energia, CO2 e il ritorno sull’investimento legato all’implementazione degli inverter nell’impianto. Tenendo conto dei risparmi energetici, nella maggior parte dei casi, l’investimento in componenti di automazione in grado di incrementare l’efficienza di un sistema si ammortizza in un periodo di tempo breve.

Oltre agli aspetti positivi legati a risparmio energetico e tutela ambientale, una scelta orientata verso nuove soluzioni e nuove tecnologie per i sistemi HVAC comporta anche significativi miglioramenti costruttivi e funzionali degli impianti, tra cui la regolazione precisa di portata e pressione, il rapido adattamento delle velocità di pompe e ventilatori al variare delle condizioni operative e i consumi ridotti alle basse velocità, oltre al funzionamento a velocità e potenza variabili, senza necessità dei continui arresti ed avviamenti indispensabili in molti apparecchi tradizionali per mantenere condizioni ottimali di lavoro e minore usura, con conseguente riduzione degli interventi e dei tempi di manutenzione.